Rodengo Saiano – Protocollo d’intesa per il “controllo di vicinato” contro l’aumento dei furti

Rodengo Saiano – Protocollo d’intesa per il “controllo di vicinato” contro l’aumento dei furti

L’allarme furti e l’appello all’Amministrazione Comunale erano già stati lanciati sui social da alcuni cittadini vittime dei malintenzionati.«Siamo a conoscenza della situazione sicurezza del nostro paese – spiega il sindaco Rosa Vitale – che, secondo quanto riferitoci dalle forze dell’ordine, non pare però essere critica. I dati indicano un numero di episodi delittuosi simile agli anni precedenti, con un incremento dei furti, o tentativi, in abitazione circoscritto al periodo da novembre a gennaio nella fascia oraria che va dalle 17 alle 19.

È noto da anni che il nostro Comune dovrebbe aumentare la propria sicurezza, ed è per questo che sin dal nostro insediamento abbiamo subito attivato diverse procedure in tal senso».E per aumentare la sicurezza, come chiesto da molti residenti, la proposta dell’Amministrazione prevede nuove telecamere il controllo di vicinato ed un nuovo agente.«Prevediamo l’assunzione di un ufficiale di Polizia locale – prosegue la prima cittadina Rosa Vitale – in aggiunta all’organico esistente.

Abbiamo già avviato la prima fase di realizzazione di un impianto di videosorveglianza nel territorio comunale con sistemi di “controllo accessi”, rilevamento targhe, e monitoraggio dei punti sensibili del paese con videocamere».

«Per quanto riguarda l’attuazione del “Controllo di vicinato” – conclude il sindaco – si dovrà attendere il “visto” della Prefettura. Confidiamo, in attesa del progetto, nell’aiuto reciproco tra vicinato, magari comunicando ai proprio vicini un’assenza prolungata o i propri orari, così da valutare al meglio episodi di presenza di estranei e rumori sospetti. Per permettere un operato mirato ed efficace è molto importante, però, denunciare sempre i furti, i tentativi di furto e segnalare alla caserma dei Carabinieri di Gussago, competenti per la zona, situazioni palesemente sospette. Invitiamo quindi alla cautela e ad affidarsi sempre alle forze dell’ordine».

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.