Franciacorta – La vita dei fratelli Spahiu diventa un film

Franciacorta – La vita dei fratelli Spahiu diventa un film

Cosa può fare un’amicizia? Ma, soprattutto, dove può portare? Nel caso dei fratelli Endri e Alessio Spahiu, albanesi ma da anni residenti in franciacorta, il risultato è un film sulla loro vita e sulla loro passione, disponibile sulla piattaforma Chili.«Il progetto – racconta il regista Joseph Corvino – è nato in una palestra.

Sono stato pugile anche io e ho conosciuto i fratelli Spahiu in palestra a Paratico. Siamo diventati amici. Io poi con la boxe ho smesso, loro hanno continuato e hanno fatto carriera, ma l’amicizia è rimasta.

Nel corso degli anni sono venuto a conoscenza della loro storia, mi hanno raccontato che i loro genitori erano scappati dall’Albania. Loro si sono aperti con me, siamo diventati come fratelli. Nel 2016 io e Filippo, che già lavoravamo nel settore, abbiamo aperto il nostro studio di produzione e ho deciso di raccontare la storia di Endri e Alessio, perché mi affascinava e perché volevo far capire che, grazie ai valori della boxe, ossia disciplina, costanza, spirito di sacrificio, hanno avuto la possibilità di riscattarsi. Spesso il pugilato viene associato solo alla violenza, ma in realtà ha tolto dalla strada tante persone. A me la boxe ha dato dei valori, e soprattutto mi ha regalato una grande amicizia».Il film è stato girato in diverse location, tra la Lombardia e l’Albania, rappresentative per i due pugili e per la loro famiglia: la palestra della Bergamo box, dove Alessio ed Endri si allenavano qualche anno fa; il quagliodromo di Capriolo, dove lavorano i loro genitori; in Albania, nella casa dove vivevano il padre e la madre.

Alcune scene sono invece ambientate nella palestra Milano Fit, scelta più per esigenze scenografiche che per il legame coi fratelli Spahiu. Il documentario, autoprodotto, è stato realizzato tra il 2017 e il 2019.Ora i due registi, Joseph Corvino (originario di Clusane ma residente ad Adro) e Filippo Palmesi (Rovato), fondatori della Frame Factory,stanno anche pensando alla possibilità di organizzare una proiezione in zona, per presentare il documentario in Franciacorta, dove i fratelli Spahiu vivono.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.