Provaglio – Il nuovo Polo scolastico prende forma

Provaglio – Il nuovo Polo scolastico prende forma

Prende forma il nuovo polo scolastico che sorgerà sul terreno acquistato dall’Amministrazione del sindaco Vincenzo Simonini in via Sebina.

«È giunta a conclusione la raccolta di osservazioni e suggerimenti preliminari alla realizzazione dello studio di fattibilità del nuovo polo scolastico – ha spiegato il sindaco Simonini – Abbiamo avviato il percorso di progettazione partecipata lo scorso anno, partendo dal presupposto che i progetti di partecipazione dei cittadini, già sperimentati in passato, hanno dato risultati estremamente positivi, tangibili e concreti».

Il percorso intrapreso ha permesso, in prima battuta, il coinvolgimento di una fascia specifica di popolazione: dal dirigente scolastico ai presidenti delle scuole paritarie, passando per gli insegnanti, i rappresentanti del consiglio d’istituto, il personale non docente, i genitori e i rappresentanti di associazioni. Successivamente sono state passate al vaglio le considerazioni, le proposte e i suggerimenti dei cittadini. A ogni istanza è stata fornita una risposta, elaborata in sinergia con l’assessorato ai Lavori Pubblici e lo studio di progettazione che si sta occupando dell’intervento.

«Invitiamo tutti a tenere conto dei risultati del processo partecipato – ha proseguito il sindaco – Perché è fondamentale per fornire un’adeguata informazione e spiegare le ragioni a monte delle decisioni prese dall’Amministrazione. Il nostro intento è progettare la nuova scuola insieme alle famiglie, ai cittadini e alle cittadine che intendano dare una mano a creare un luogo di formazione, educazione e crescita, vivace, aperto e inclusivo».

E proprio i cittadini hanno suggerito di avviare al più presto un nuovo processo partecipato per stabilire le possibili destinazioni future degli spazi ora occupati dalle aule, che potrebbero accogliere le associazioni o attività ludico ricreative e sociali.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.