Cologne – La Franciacorta protagonista di un romanzo, Anna Ghilardi e il tema della solitudine degli anziani

Cologne – La Franciacorta protagonista di un romanzo, Anna Ghilardi e il tema della solitudine degli anziani

Che la Franciacorta sia una terra ricca di storie da raccontare, è cosa nota a tanti, così come è noto a molti che la Franciacorta venga identificata con un calice.

Ma questo lembo di terra tra Brescia e Bergamo, di storie da raccontare ne ha molte altre come, per esempio, la solitudine degli anziani. E proprio toccando questo tema è nato “Il nastro delle Margherite”, il secondo romanzo di Anna Ghilardi, una storia in cui il nastro, come dice appunto il titolo, acquista un valore importante e ci fa capire come spesso nelle cose più semplici sono racchiusi i ricordi più belli. «Mi sono avvicinata a questo tema – ha dichiarato l’autrice colognese in una delle presentazioni già fatte – in quanto, essendo oss, ho avuto modo di vedere coi miei occhi questa realtà che è presente in molte famiglie. Ho dedicato questo libro a chi svolge questo lavoro non per tutti, in cui si deve essere dotati di particolare sensibilità ed empatia. Al termine della storia sono presenti anche alcune mie poesie, che si collegano alla trama e, solo leggendolo, capirete perché».

A questo punto, per capire come l’autrice abbia trattato il tema e scoprire qualcosa in più sulle poesie che concludono il volume, non ci resta che aprire il libro per vivere questo viaggio nei panni di Martina che, non potendone più del suo lavoro, monotono e noioso e nemmeno del suo capo, lunatico e scorbutico, decide di dare le dimissioni e tornare a vivere per un po’ nella casa dei nonni, dove da bambina vi trascorreva le estati.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.