Gussago – L’Active Team La Leonessa protagonista a Bari. Ai franciacortini l’intero podio della classifica assoluta

Gussago – L’Active Team La Leonessa protagonista a Bari. Ai franciacortini l’intero podio della classifica assoluta

Domenica 3 aprile in una splendida “Bari pedala senza barriere” è partita la 12esima edizione del Giro Handbike, la kermesse di settore più amata d’Italia. Centinaia di persone si sono riversate sul lungomare per applaudire le gesta dei grandi Campioni di vita che non hanno desistito nel voler fortemente partecipare al grande debutto al sud del Giro Handbike. Una “prima” che ha soddisfatto pienamente gli organizzatori di SEO Solutions&Events Organization e gli Amministratori regionali e comunali nonché le istituzioni del ciclismo e dello sport paralimpico. Tutti presenti al via della manifestazione: un evento unico che ha dato alla città di Bari una giornata di sport che rimarrà negli occhi di chi l’ha goduta con atleti partecipanti. “Solo partecipando a gare come quelle che organizza SEO con il Giro Handbike – ha dichiarato Pierpaolo Addesi collaboratore tecnico della Nazionale di Ciclismo Paralimpico Fci – l’asticella delle performance può alzarsi e trovare nuovi atleti che saranno la Nazionale di domani”.La vittoria di tappa è di Cristian Giagnoni (MH4) che ha dominato la gara con una media di 42,2 Km/ora per 12 giri su un circuito pianeggiante di 4 Km e che ha conquistato, nella sua categoria MH4, la prima ambitissima MAGLIA ROSA TELEFLEX della stagione.

“Mi trovo sempre a ripetere gli stessi concetti – spiega il capitano Sergio Balduchelli – ma se siamo così forti cos’altro posso dire? Anche a Bari i ragazzi hanno fatto sfracelli e incetta di maglie: rosa, rossa, nera. Una volta di più sono orgoglioso di tutti loro, e ci tengo a fare un applauso particolare a due atleti che per la prima volta indossano la maglia rosa. Uno è Mirko De Cortes, ragazzo che merita tantissimo, e l’altro è Giuseppe Uberti, che a 62 anni ha finalmente conquistato un traguardo così importante: una soddisfazione che gli resterà per sempre. Splendida anche la gara di Franco Tonoli, new entry del team, che ha chiuso sul podio fra gli MH3”. Felicissimo anche Marco Colombo, presidente di Active Sport, volato a Bari a seguito della squadra. “Oltre a celebrare i nostri ragazzi – ha detto – voglio complimentarmi con gli organizzatori del Giro d’Italia di handbike, per il livello raggiunto in termini di professionalità e di visibilità del prodotto, e anche per la scelta di offrirgli una vetrina al sud Italia, dove lo sport paralimpico fa ancora fatica in termini di diffusione. Un grazie di cuore anche ai nostri sostenitori, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Malgrado la trasferta fosse impegnativa eravamo la squadra più numerosa in gara a Bari: un risultato che dimostra la grande volontà di tutti i corridori, ma è figlio anche dell’indispensabile sostegno di tutti coloro che credono in noi”.

Largo ai giovani è il mood della MAGLIA BIANCA G3 aggiudicata da Pogliano Andrea (MH3). MAGLIA ROSSA FAST TEAM SAN MARINO MAIL (la Maglia che premia il miglior Team in classifica) a Active Team la Leonessa che domina la classifica con 602 punti.

MAGLIA NERA PMP (la maglia che dona la possibilità di salire sul podio anche all’ultimo arrivato in classifica, Maglia che da sempre rappresenta pari opportunità e riconoscimento all’impegno ed alla dedizione messa in campo anche da chi arriva ultimo) all’acclamatissimo Giannino Piazza (MH1).

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.