Ospitaletto – Ritorna “Vita da campo”, per 100 ragazzi una tre giorni al fianco della Protezione Civile

Ospitaletto – Ritorna “Vita da campo”, per 100 ragazzi una tre giorni al fianco della Protezione Civile

E dopo due anni di regime di emergenza, “Vita da campo” ritorna. A dare l’annuncio della ripresa delle attività didattiche per 100 ragazzi delle quinte elementari dell’Istituto Comprensivo di Ospitaletto è direttamente il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Ospitaletto.

“Vita da campo” è un evento voluto dalla Protezione Civile con lo scopo di testare direttamente sul campo e procedure ed i protocolli da attivare in caso di evacuazione ed accoglienza della popolazione, di promuovere nella comunità la cultura del volontariato, del rispetto e tutela del territorio nonché l’aggregazione e la collaborazione tra le associazioni di volontariato (e non) chiamate ad intervenire in caso di calamità e/o emergenza.

L’evento prenderà ufficialmente il via martedì 17 maggio con l’allestimento del campo, per poi entrare nel pieno delle attività nella giornata di venerdì con le operazioni di ricerca dispersi in 4 edifici scolastici di Ospitaletto nei quali verrà simulato un evento sismico. Sabato mattina si procederà con l’evacuazione dell’intero plesso scolastico (560 bambini) per una simulazione di scossa sismica, dove un ruolo fondamentale verrà svolto dalla Squadra Cinofila Ospitaletto che, oltre a testare ed attuare tutte le procedure di intervento del caso, fornirà importanti nozioni comportamentali a tutti i ragazzi ed insegnanti per spiegare loro i metodi di intervento in caso di calamità sismica.

Verranno pertanto attivate le procedure per ricerca dispersi e per il recupero sanitario dei figuranti appositamente piazzati all’interno dell’edificio.Terminata la fase di evacuazione inizierà per i 100 ragazzi iscritti a “Vita da Campo 2022” l’avventura all’interno del campo.

Comune di Ospitaletto

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.