Provaglio – Le Torbiere cercano volontari. Le domande entro il 18 Maggio, e poi il corso di formazione

Provaglio – Le Torbiere cercano volontari. Le domande entro il 18 Maggio, e poi il corso di formazione

Dedicare il proprio tempo e le proprie energie per la conservazione della natura, la sua preservazione per le generazioni future e contribuire alla creazione di un’esperienza e una fruizione molto più consapevole per i visitatori è il modo per dichiarare che un mondo diverso è possibile.

La Riserva e i suoi abitanti necessitano di cure continue, da soli non è semplice, ma insieme tutto è possibile, ed è qui che intervengono i volontari – risorse necessarie per arricchire i nostri progetti ed obiettivi. La Riserva Naturale Torbiere del Sebino sta diventando sempre più popolare, ma non tutti i visitatori riescono a riconoscere il reale valore naturale che essa offre. Negli ultimi anni gli ingressi sono aumentati esponenzialmente, ma allo stesso tempo sono nate varie problematiche: gestione dei flussi, poca conoscenza delle regole e una mancanza di consapevolezza sul fatto che il sito è innanzitutto casa di varie specie protette e che bisogna entrare in punta di piedi.

Nella Riserva sono già operativi, da anni, vari gruppi di volontari che offrono il loro prezioso supporto. Quello che intendiamo fare con questo invito è creare un proprio albo volontari della Riserva, un gruppo di persone che abbiano a cuore l’area protetta e decidano di investire il loro tempo libero insieme a noi. Il personale che opera all’interno della Riserva ha voglia di dare il massimo e cercare di creare insieme a voi un gruppo di lavoro organizzato e strutturato in grado di garantire una cura di dettaglio del territorio della Riserva.

I volontari che presenteranno domanda entro il 18 maggio 2022, prenderanno parte ad una serie di incontri di formazione, programmati tra fine maggio e inizio giugno, al fine di garantire una conoscenza base sulle peculiarità della Riserva.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.