Cazzago – Presentato il Concerto per il Centenario della nascita del Maestro Orizio. L’appuntamento il 14 maggio

Cazzago – Presentato il Concerto per il Centenario della nascita del Maestro Orizio. L’appuntamento il 14 maggio

E’ stato presentato lunedì 2 maggio il calendario degli eventi che accompagneranno al traguardo del 100esimo anniversario della nascita del maestro Agostino Orizio, il 15 maggio 2022.La vigilia dell’anniversario, sabato 14 maggio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Cazzago San Martino, le celebrazioni raggiungeranno il loro culmine con il concerto dedicato alla memoria del Maestro, proprio nella chiesa franciacortina il Maestro venne battezzato nel 1922, e dove venne celebrato il suo funerale nel 2014. E in questi 92 anni a Cazzago ha vissuto da protagonista; da bambino dove accompagnava la liturgia all’organo, fino ai 5 mandati nelle vesti istituzionali di sindaco.

«Agostino Orizio – ha ricordato il sindaco di Cazzago Fabrizio Scuri, sostenitore del centenario – è stato un vero leader, non solo nella musica, nel ruolo di direttore d’orchestra, ma anche come sindaco ha saputo tenere uniti i suoi assessori come una vera squadra durante i suoi mandati. Per Cazzago l’appuntamento del 14 maggio rappresenta un ritorno a fare musica e cultura nel ricordo del Maestro».

Quella che anticiperà il centesimo anniversario della nascita del Maestro Orizio sarà una serata irripetibile, composta da una narrazione immersiva che include musica, canto, light design e recitazione. Si passerà dal concerto delle campane, considerate dal Maestro la ‘prima musica’ della comunità, all’esibizione del corpo musicale “M° Pietro Orizio” (che porta il nome del padre di Agostino, apprezzato musicista), fino ad arrivare alla melodia degli archi della Filarmonica del Festival, l’orchestra che ha raccolto l’eredità dell’Orchestra Gasparo da Salò fondata da Orizio. Il tutto accompagnato da giochi di luce che scandiranno i diversi momenti della serata, diventando anche protagonisti della serata stessa.

L’appuntamento è per sabato 14 maggio alle ore 21. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti, con priorità alle prenotazioni da effettuarsi presso la Biblioteca di Cazzago.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.