Passirano – Una casa in legno per Marco Bellini, la progettazione degli impianti curata dal proprietario

Passirano – Una casa in legno per Marco Bellini, la progettazione degli impianti curata dal proprietario

A Monterotondo, tra le ridenti colline della Franciacorta, è stata di recente realizzata una casa indipendente prefabbricata in legno, con struttura a telaio, certificata CasaClima Classe B e Regione Lombardia Classe A4.

«L’impianto – ha dichiarato il proprietario Marco Bellini, che ha curato personalmente la progettazione – è molto silenzioso, non emette particolare rumore né all’interno né all’esterno: un dettaglio importante, tenendo conto che l’abitazione si trova in una zona riservata e silenziosa. Si assapora inoltre la salubrità degli ambienti interni, con una totale assenza di odori e minore formazione di polvere sulle superfici. Si tratta infine di un impianto particolarmente compatto, che è stato facile installare, posizionandolo all’interno del locale tecnico nel piano interrato».

Una casa in legno si caratterizza, in genere, per le sue elevate performance energetiche che si ottengono grazie a un corretto isolamento dell’involucro, all’utilizzo di infissi particolarmente performanti e a soluzioni impiantistiche ad hoc, che si inseriscono in un più ampio concetto di progettazione integrata. Per poter garantire comfort e salubrità ambientale e contemporaneamente anche un ricambio d’aria e una gestione termoigrometrica corretti, all’interno dell’abitazione è necessario installare un impianto di ventilazione meccanica controllata.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.