Iseo – La pandemia ha chiuso i sipari, ma si riparte con nuovi…scenari

Iseo – La pandemia ha chiuso i sipari, ma si riparte con nuovi…scenari

A Iseo, sull’omonimo lago, è nata “Scenari”, una nuova associazione culturale. Il nuovo sodalizio franciacortino nasce dalla passione e dalla trentennale esperienza di un gruppo di amici nell’organizzazione di eventi musicali e manifestazioni culturali, tra i quali si ricordano “Skossa”, il raduno di band che dal 1989 a Lovere, per 25 anni, ha rivoluzionato il modo di vivere la musica sul Sebino e la Valcamonica a suon di aggregazione, pop e rock, “Nistoc”, festival sulzanese che, dal 2001, e per 18 anni è stato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di blues e folk e vetrina prestigiosa per i gruppi locali e non, e il più recente “Lido in blues”, che tornerà questa estate sul lungolago di Sulzano.

«Proporremo – ha dichiarato Gian Mario Castellani, presidente dell’Associazione – iniziative multiculturali sui territori di Bergamo e Brescia. Musica, ma anche molto altro: incontri, seminari, presentazioni, mostre, laboratori. Vogliamo creare eventi che offrano momenti belli di socialità nel segno dell’arte e, allo stesso tempo, fare scoprire (e riscoprire) luoghi e paesaggi del territorio ricchi di bellezza e di storia: piazze, parchi, cortili, borghi storici, prati di montagna, ma anche palazzetti, teatri, ville, palazzi».

«Purtroppo – prosegue Castellani nel presentare il nuovo progetto – negli ultimi due anni, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, moltissimi festival musicali in provincia di Bergamo e Brescia hanno deciso di chiudere e anche diverse manifestazioni culturali hanno subito un arresto. L’appuntamento Bergamo-Brescia Capitali della cultura 2023 rappresenta un’occasione importante per creare nuovi eventi e riportare la cultura protagonista. Scenari nasce per supportare le amministrazioni e le realtà che vogliono proporre belle occasioni di cultura. Ideeremo e organizzeremo eventi e iniziative studiate su misura per un particolare luogo e chi lo vorrà potrà chiederci una consulenza per studiare e produrre insieme manifestazioni».

La prima iniziativa con la regia di Scenari è “Merenda nell’oliveta”, in programma sabato 4 e domenica 5 giugno in un oliveto di Sulzano, con vista mozzafiato sul lago d’Iseo e Monte Isola. Saranno due mattine di yoga con l’istruttrice Simona Belli, accompagnati dalle note di arpa, percussioni e chitarra.

E domenica 19 giugno prenderà il via “Libri sul lago”, festival itinerante di libri e laboratori per bambini e ragazzi promosso sul lago d’Iseo in collaborazione con i Comuni di Credaro, Gandosso, Tavernola Bergamasca, Castro, Marone e Sulzano, nell’ambito del Centenario del maestro Mario Lodi.

Un calendario da non perdere, alla scoperta di quei luoghi meravigliosi che la nostra terra di offre, ma dei quali ci siamo dimenticati l’esistenza.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.