Corte Franca – Academia Berlucchi è entrato nella short list della IX edizione del Premio Cultura + Impresa.

Corte Franca – Academia Berlucchi è entrato nella short list della IX edizione del Premio Cultura + Impresa.

Il progetto si è posto come moderna Agorà dove brillanti e note personalità provenienti da ambiti diversi si sono confrontati per stimolare e condividere pensieri e proposte su tematiche legate alla Sostenibilità, alla Cura del Territorio ed all’Innovazione, per una visione di un domani più sensibile e resiliente.

L’edizione 2021 si è svolta il 22 ottobre presso la Sede storica di Palazzo Lana a Borgonato (BS) con il tema il “Talento, nutrimento per il Futuro”. Tra i relatori nomi di grande spicco quali l’architetto e urbanista Stefano Boeri, il botanico, saggista e divulgatore Prof. Stefano Mancuso, il teologo e filosofo Prof. Vito Mancuso, Lara Gilmore, fondatrice, insieme al marito Massimo Bottura, della ONLUS Food for Soule Barbara Nappini, neo-presidente di Slow Food Italia. In serata è seguito un concerto di Stefano Bollani presso il Teatro Grande di Brescia, aperto al pubblico, che ha contribuito a sostenere l’associazione Food For Soul.

Progetti come questi sono la dimostrazione di quanto sia sempre più stretto il dialogo tra Imprese e le Arti, quando comunicazione, creatività e innovazione si incontrano contribuendo ad affermare la Cultura come uno degli asset più rilevanti e distintivi del nostro Paese.

Proprio a questo dialogo è dedicato il Premio CULTURA + IMPRESA, quest’anno alla IX edizione, il più importante osservatorio italiano sulle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e sugli investimenti delle Imprese in Art Bonus.

Come ogni anno, il Premio questa diventa quindi una ‘fotografia’ unica delle tendenze di questa alleanza sempre più strategica tra Imprese e Cultura.Istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, Aziende, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione sono quindi i protagonisti di questa alleanza che verrà celebrata con il consueto Workshop di premiazione che nella prima settimana di luglio assegnerà 3 Primi Premi di Categoria e 6 Menzioni speciali: Digital Innovation in Arts (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), CCR –Corporate Cultural Responsibility (in collaborazione con il Salonedella CSR e dell’Innovazione sociale), Under 35 (in collaborazione con Patrimonio Cultura), Networking in Arts, Arte contemporanea + Impresa (in collaborazione con Artissima).Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati Premi formativi, master in management e promozione culturale offerti da: Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, 24ORE Business School, Scuola di Fundraising Roma, Upa. Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2021-2022 sono: Ministero della Cultura, Comune di Milano, ACRI, ALES, ANCI, Artissima, Assif, Assifero, Federculture, FERPI, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAI, Patrimonio Cultura, Prioritalia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, UNA. Media partnerAgCult, Artribune, Exibart e Il Giornale dell’Arte.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.