Provaglio – Ettore Giuradei in Concerto a Erbusco. In attesa del settimo disco, un tour in Italia

Provaglio – Ettore Giuradei in Concerto a Erbusco. In attesa del settimo disco, un tour in Italia

In attesa di registrare il suo 7° disco, il cantautore provagliese chiude una manciata di date in posti speciali, in giro per l’Italia. L’appuntamento bresciano, unica data in Lombardia, sarà all’Intro26 di Erbusco, sabato 4 giugno, inizio concerto ore 22.00. Dalla Franciacorta Ettore, tra giugno e luglio, si sposterà per un breve zig zag in giro per l’Italia: Santa Maria nuova, in provincia di Ancona, poi Blue Dahlia a Marina di Gioiosa Ionica (RC), quindi Tarquinia (VT) e Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.

Dal 2000 al 2005 è attore della compagnia di teatro comico “Teatro Distratto”. Nel 2006 realizza con Michele Beltrami lo spettacolo comico surreale “Cabaret Godot”. Nello stesso anno fonda, con Davide Danesi, l’etichetta discografica Mizar Records. Dal 2006 al 2010 incide e pubblica 3 dischi (Panciastorie, 2006, Mizar; Era che così, 2008 (Mizar/Novunque) La repubblica del sole, 2010 (Mizar Novunque). Sempre nel 2006 vince il Premio per la nuova canzone d’autore italiana al MEI/Meeting Etichette Indipendenti di Faenza e nel 2008 viene invitato al Premio Tenco e al Premio Ciampi. Suo fisso collaboratore il fratello Marco Giuradei, classe 1986, polistrumentista e arrangiatore.

Nel 2012 pubblica la favola “Il paese senza ringhiere, senza fabbriche e senza strade” con le illustrazioni di Nicola Ballarini e la produzione di chioscoMU. Nel 2013 esce l’album “Giuradei” per Picicca Dischi che ufficializza la collaborazione con il fratello e con gli altri elementi della band: Domenico Vigliotti, fonico, e Alessandro Pedretti, batteria, a cui si aggiunge il nuovo chitarrista Nicola Panteghini. Dal 2006 ha collaborato con diversi musicisti del panorama italiano e internazionale: Danilo Di Prizio, Beppe Mondini, Accursio Montalbano, Domenico D’Amato, Bruno Bonarrigo, Luigi Picotti, Gabriele Zamboni, Gionata Giardina, Giulio Corini, Enzo Albini, Giancarlo Onorato e Jairo Zavala. Dal 2015 al 2017 partecipa da protagonista al docufilm “La nostalgia della condizione sconosciuta”, diretto da Andrea Grasselli (OmVideo/5e6), e presentato, in concorso, al 37° Torino Film Festival. Il 12 gennaio 2018 pubblica, per Woodworm Label, il disco DUNK dell’omonima band con Luca Ferrari (Verdena) alla batteria, Carmelo Pipitone (O.R.K./Marta sui tubi) alle chitarre e Marco Giuradei al pianoforte, synth e cori. Il 25 ottobre 2019 è uscito il suo nuovo disco solista “Lucertola” per Freecom/UMArecords/Casa Molloy. Suonato con la collaborazione di Giacomo Papetti e Fidel Fogaroli, e la produzione artistica di Paolo Blodio Fappani.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.