Iseo – Nasce il nuovo Festival per bambini e ragazzi. Dal 19 giugno storie e laboratori in luoghi fantastici

Iseo – Nasce il nuovo Festival per bambini e ragazzi. Dal 19 giugno storie e laboratori in luoghi fantastici

Un nuovo Festival ha preso vita nei giorni scorsi sulle rive del d’Iseo. Voluto dall’Associazione Culturale Scenari, è nato “Libri sul lago”; un festival diffuso per bambini, ragazzi e famiglie.Dal 19 giugno al 6 agosto, con 6 date in altrettanti luoghi suggestivi del Lago d’Iseo, i giovani lettori saranno a stretto contatto con i loro autori e potranno assistere a letture e presentazioni di libri, o essere i protagonisti di alcuni laboratori. Questa prima edizione del Festival ha come tema “Cipì e altre storie” ed è dedicata al grande maestro, scrittore e insegnante Mario Lodi, di cui ricorre il centenario della nascita. Una dedica che compare già nell’illustrazione della locandina, realizzata in esclusiva per il festival, dal pittore Bruno Zoppetti.

Il tour letterario prenderà il via a Gandosso e farà tappa a Credaro, Tavernola Bergamasca, Castro, Marone e Sulzano.

I giovani partecipanti vivranno l’emozione di ascoltare storie di mistero, avventura, magia, amicizia e amore in angoli di natura degni loro stessi di un racconto: giardini affacciati sul lago, parchi nei boschi, cortili e addirittura una cascata. Ideato da Roberta Martinelli, che oltre ad esserne l’organizzatrice, è anche la direttrice artistica, Libri sul lago è promosso dall’associazione culturale Scenari di Iseo, dai 6 Comuni coinvolti nell’iniziativa, in collaborazione con alcune librerie del territorio e dall’Associazione Angelman onlus.

Il messaggio del maestro Lodi sarà il filo conduttore del festival. Gli incontri si apriranno con letture, a cura delle biblioteche locali, tratte dai suoi libri, a partire dal celebre romanzo “Cipì”.Di seguito, saranno protagonisti le storie e i laboratori, con noti autori di libri per bambini e ragazzi di Bergamo, Brescia e dintorni. Tutti gli incontri saranno accessibili a chi ha difficoltà linguistiche e cognitive grazie a schede di lettura realizzate in Comunicazione aumentativa alternativa dall’Associazione Angelman onlus.

«Libri sul lago nasce per offrire ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie dei momenti di socialità, cultura e bellezza nella natura – spiega la direttrice Roberta Martinelli -. Sarà un doppio viaggio, letterario e paesaggistico in cui l’emozione dei racconti sarà amplificato dall’emozione dei luoghi. I bambini conosceranno bravissimi autori e i loro ultimi libri e allo stesso tempo scopriranno angoli meravigliosi nella natura. Abbiamo scelto piccoli comuni del lago, lontani dal circuito degli eventi ma con scrigni di bellezza che meritano di essere conosciuti. Gli incontri potranno diventare così un’occasione per visite fuori porta inaspettate. Nel viaggio saremo accompagnati oltre che dagli autori, dai bibliotecari e i librai dei luoghi del festival.»

«E per il 2023 – conclude la mente organizzatrice dell’evento – c’è già l’idea di una edizione speciale per l’appuntamento Bergamo-Brescia Capitali della Cultura, con incontri dedicati anche ai lettori adulti, nuovi ospiti, nuovi libri e laboratori, ma anche musica e visite nei dintorni».Tutti a partecipazione libera con prenotazione consigliata a librisullago@gmail.com.(Nella foto, le Cascate del Petoi a Sulzano, che saranno protagoniste di una delle date del Festival)

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.