FRANCIACORTA IN BIANCO DOPO IL TOUR TORNA A CASTEGNATO

FRANCIACORTA IN BIANCO DOPO IL TOUR TORNA A CASTEGNATO

Il 7-8-9 ottobre appuntamento al Centro Civico Nelson Mandela

Dopo una serie di weekend e domeniche dedicate al territorio di Franciacorta, con un viaggio di conoscenza e condivisione, partito ad ottobre 2021 da Rodengo Saiano (Abbazia Olivetana), si è poi tornati a Castegnato nel Novembre 2021 a Cascina Baresi; FRANCIACORTA IN BIANCO ha raggiunto Ome (nel Borgo del Maglio), Passirano (Villa Fassati Barba), Rovato (Convento dell’Annunciata), Cazzago San Martino (Cantina Boccadoro), Monticelli Brusati (Agriturismo Dosso Badino), Adro (Palazzo Comunale).

Tutti gli appuntamenti oltre alla parte degustativa, sono andati nella direzione della scoperta di luoghi significativi per il territorio, ma spesso non vissuti a dovere.

Non sono mancati momenti di confronto con tavoli tematici tra amministratori, tesi a conciliare cultura, storia ed enogastronomia.

Il biennio pandemico trascorso, ha permesso al comune di Castegnato e agli organizzatori di ripensare e adeguare radicalmente calendario e spazi, trasformando quella che era una mostra mercato di primo piano in una proposta di turismo enogastronomico, imperniato sul mondo caseario e sulle tipicità.

Per terminare questa esperienza, non potendo ancora organizzare (per questioni di tempistiche), la formula piu’ classica della manifestazione, si è deciso di creare Aspettando FRANCIACORTA IN BIANCO, in una forma piu’ ridotta negli spazi, ma che vuole andare nella direzione della “normalità”, proponendo la vendita di prodotti, percorsi del gusto e degustazione curati da Onaf (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), momenti informativi, laboratori didattici e l’Osteria di Franciacorta, che proporrà piatti della tradizione locale.

Tra le novità significative, il lancio del brand “I LOVE LA FRANCIACORTA”, con la proposta di gadget dedicati.

Confermata la presenza di Paolo Massobrio, giornalista e autore de IlGolosario, testimonial da anni della manifestazione, che anche quest’anno accompagnerà Franciacorta in bianco.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.