Roberto Ciri “Vi porto alla scoperta della natura in Franciacorta”

Roberto Ciri “Vi porto alla scoperta della natura in Franciacorta”

Avete già conosciuto Roberto Ciri negli speciali “Missione Natura” dove ci ha portati alla scoperta dei luoghi più magici della Franciacorta, dal Monte Orfano alle Cascate di Monticelli; la primavera è ormai iniziata e la guida ambientale più famosa del nostro territorio è pronta per portarci alla scoperta di tantissimi luoghi davvero suggestivi!

Buongiorno Roberto, al via una nuova stagione di escursioni alla scoperta degli angoli più belli di Franciacorta, da dove nasce la tua passione per la montagna e la natura?

Sono nato e cresciuto fra le colline dell’Umbria è così da piccolo ho sempre trascorso la maggior parte del mio tempo all’aria aperta fra mille avventure tra boschetti, stagni e alberi e la mia passione per la Natura è sicuramente sorta grazie a quel tipo di vita e agli insegnamenti di mio padre che era un agricoltore. La passione per la montagna invece è nata ai tempi dell’università a Padova, quando ho iniziato a frequentare le Dolomiti. Infine poi la frequentazione della Scuola Militare Alpina di Aosta come allievo ufficiale prima e ufficiale istruttore poi e i corsi di alpinismo con il CAI di Padova mi hanno definitivamente portato all’alpinismo. Così che ha dedicato gli ultimi trent’anni alle escursioni e salite in montagna, dapprima come attività personale, poi si sono aggiunti i libri di escursioni che scrivo per l’editore Idea Montagna e infine l’attuale attività di Guida Ambientale Escursionistica.

Con quali comuni collaborerai quest’anno? Quali sono le più belle escursioni che puoi consigliarci?

Quest’anno ho rinnovato delle felici collaborazioni con i comuni di Passirano Franciacorta, Corte Franca e Cazzago San Martino, oltre ad altre associazioni, Pro loco e enti di promozione turistica. Lo scopo di questo è collaborazioni e far conoscere aspetti naturalistici del territorio franciacortino nelle escursioni diurne e nelle attività naturalistiche che propongo anche per bambini, mentre le escursioni notturne sono dedicate per lo più alla divulgazione del cielo stellato e alla sensibilizzazione verso il problema dell’inquinamento luminoso, che ormai praticamente ci impedisce di vedere le stelle anche da zone periferiche di grandi città. Riscontro a una grande partecipazione e interesse per le escursioni sotto le stelle e al chiaro di luna e sarebbe bello se la Franciacorta potesse diventare un’isola di maggiore buio da cui poter vedere le stelle rispetto al resto del territorio circostante. Non ci vorrebbe molto ma basterebbe adeguare gli impianti di illuminazione pubblica, privata e aziendale a quanto previsto dalla legge della regione Lombardia 31/2015 contro l’inquinamento luminoso.
Nel territorio della Franciacorta le escursioni che mi sento di consigliare sono quelle che propongo nell’area del Monte Orfano, del Monte Alto e di Passirano-Monterotondo, che offrono molto aspetti naturalistici a cui anche chi ci abita forse non presta molta attenzione. E poi la particolarità delle escursioni notturne che propongo fra aspetti scientifici e mitologici legati alla luna e alle stelle. Dopotutto la mia formazione universitaria è quella di Astrofisico più l’Astronomia rimane una mia grande passione.

Dicci i tre luoghi della Franciacorta del tuo cuore

I tre luoghi della Franciacorta a cui sono sicuramente più legato sono le Torbiere del Sebino, dato che sin da ragazzo amo praticare caccia fotografica, per fotografare uccelli acquatici (molto più interessante e divertente che sparargli); poi il già citato Monte Orfano le sue particolarità geologiche e naturalistiche; infine il laghetto di Pai’, nel Comune di Cazzago San Martino, che avrebbe grandi potenzialità come luogo per attività naturalistiche e di educazione ambientale rivolte alla cittadinanza e alle scuole: sino da quando l’ho visto la prima volta, venendo ad abitare a Cazzago, ho pensato che sarebbe davvero bello creare lì un centro di educazione ambientale.

Di seguito un elenco delle escursioni in programma a Passirano, Corte Franca ed il resto della Franciacorta:

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.