Team Ecotek: con l’arrivo di Yuri Oliinyk il 2025 diventa internazionale

Team Ecotek: con l’arrivo di Yuri Oliinyk il 2025 diventa internazionale

La squadra 2025 del Team ECOTEK avrà anche un tocco di internazionalità: a difendere i colori del sodalizio della Franciacorta ci sarà anche l’ucraino Yuri Oliinyk, atleta classe 2008 arrivato in Italia nel 2022 e attualmente in forza alla V Cycling Academy.

Un ragazzo che in casa ECOTEK conoscono già, visto che il direttore sportivo Marco Zanotti ha avuto modo di seguirlo quando allenava il settore giovanile del Gsc Villongo.

«Conoscere il direttore sportivo e il modo in cui lavora è una delle ragioni per le quali ho deciso di sposare il progetto», conferma Oliinyk. «Inoltre spesso mi alleno con alcuni dei ragazzi della squadra; il Team ECOTEK è stata una scelta naturale».

Il quindicenne in questa stagione ha già centrato alcuni piazzamenti, come il sesto posto di Casazza il 2 giugno, gara decisa da una volata ristretta dopo uno strappo di 800 metri.

«Personalmente preferisco le gare pianeggianti e le volate, anche se so che devo migliorare molto, soprattutto nella capacità di farmi largo nel gruppo».

Miglioramenti tecnici e tattici su cui Yuri Oliinyk avrà modo di lavorare insieme a Enrico Balliana e Thomas Martinelli, gli altri due atleti classe 2008 già ufficializzati dal Team ECOTEK per la prossima stagione.

La dirigenza e lo staff tecnico sono orgogliosi di dare il benvenuto a Yuri Oliinyk augurandogli le migliori soddisfazioni con la maglia del team.

Vivi Franciacorta