Dalla Valle Seriana alla Franciacorta: Mattia Mazzoleni è la quarta new entry del Team Ecotek 2025

Dalla Valle Seriana alla Franciacorta: Mattia Mazzoleni è la quarta new entry del Team Ecotek 2025

Sulle strade della Franciacorta ha raccolto alcuni dei risultati più eclatanti di questa sua seconda stagione tra gli allievi: vittoria alla Strade Bianche di Gussago e terzo posto al Trofeo Zinelli di Camignone. Sarà anche per questo motivo scaramantico che il bergamasco Mattia Mazzoleni, portacolori della Scuola Ciclismo Cene, ha deciso di fare il proprio debutto tra gli Juniores abbracciando il progetto del Team ECOTEK.

«La scaramanzia non c’entra, ma in effetti i contatti erano iniziati proprio dopo le gare in provincia di Brescia», conferma il quindicenne della Valle Seriana, che è il quarto atleta classe 2008 ufficializzato dal sodalizio del presidente Luigi Braghini, dopo Thomas Martinelli, Enrico Balliana e Yurii Oliinik. «In quelle occasioni ho potuto constatare la serietà di un progetto giovane ma ambizioso».

Oltre ai risultati colti in Franciacorta, Mattia in questa stagione ha colto altri due podi: a Calcinato, sempre in provincia di Brescia, al termine di una gara pianeggiante, e a Casazza (BG) il 2 giugno, dimostrandosi tra i più attivi sullo strappo finale che ha selezionato il gruppo.

«Sono migliorato molto in volata e sugli strappi brevi me la cavo. Spero di arricchire il mio bagaglio tecnico in questi mesi, anche grazie alle esperienze che farò, come la corsa a tappe in Toscana a fine giugno».

Ed è proprio la possibilità di partecipare a un calendario importante l’aspetto che ha spinto Mattia, che frequenta il liceo scientifico Natta di Bergamo, verso la Franciacorta e il Team ECOTEK.

«Correre gare importanti è uno dei modi per migliorare, oltre a essere vetrine per farsi notare: visto che abito in Valle Seriana, la Due Giorni Internazionale di Vertova è una delle gare a cui ambisco a partecipare l’anno prossimo; nel 2023 vinse Jarno Widar, che ha vinto il Giro Next Gen».

La dirigenza e lo staff tecnico sono orgogliosi di dare il benvenuto a Mattia Mazzoleni augurandogli le migliori soddisfazioni con la maglia del team.

Vivi Franciacorta