Cerimonia Ambasciatore ed. Civica, premiate due docenti dell’Istituto R.L. Montalcini di Iseo

Cerimonia Ambasciatore ed. Civica, premiate due docenti dell’Istituto R.L. Montalcini di Iseo

Si è svolta a Catania presso Castello Ursino la Cerimonia per insignire del titolo di Ambasciatore di Educazione Civica nella Scuola, l’Istituto R.L. Montalcini di Iseo ora vanta due Ambasciatori: le Prof.sse Graziella Belotti e Valeria Novello accompagnate dalla Preside Chiara Emilguerri sono state insignite del titolo, alla presenza delle autorità di Catania, della Regione Sicilia, di rappresentanti istituzionali tra cui la Presidente nazionale Uccim Rosalba Candela.

Nella ricorrenza delle celebrazioni dell’80° anniversario dell’istituzione dell’Associazione Professionale docenti Uciim (18 giugno 1944), hanno promosso un convegno di studio e una manifestazione per l’assegnazione del titolo di Ambasciatore dell’Educazione Civica ai docenti che si sono distinti per l’impegno di mettere in azione originali progetti educativi di Cittadinanza attiva, un Concorso nazionale.

La Preside Chiara Emilguerri dell’Istituto R.L. Montalcini di Iseo ha candidato le docenti Belotti e Novello, con il Progetto realizzato lo scorso anno scolastico 2022-23 in collaborazione con la Banda Cittadina di Iseo di cui la Prof.ssa Belotti è membro da ben 45 anni. Realizzato con un metodo innovativo, il progetto ha coinvolto 30 alunni delle classi terze, per l’intero anno scolastico il gruppo si è attivato sul territorio Iseano alla scoperta dei luoghi artistici, culturali e paesaggistici, è stato accolto da ben 20 Associazioni, Istituzioni Iseane tra cui la Soms Iseo, Croce Rossa, Protezione Civile, Alpini, Coro Isca, Ysei Sub, Cai, Cooperativa Nuova Cordata, Ospedale Iseo, Gruppo Iseo Immagine, Comune Iseo, Parrocchia e Oratorio, Madri Canossiane.

Il frutto della documentazione fotografica realizzata ha permesso agli alunni di conoscere e promuovere le preziose realtà del territorio con la realizzazione della Mostra fotografica allestita nell’Istituto scolastico (maggio 2023) rivolta alla Comunità, è stata la testimonianza del lavoro di Educazione Civica, che in itinere è valsa anche la collaborazione con Lions Club Sebino (maggio 2023) nell’ambito dell’evento “Il Lago di Sandro”, gli alunni del Corso hanno realizzato la Mostra Fotografica “Il nostro Lago” presso la Fondazione Arsenale Iseo. Inoltre il gruppo ha partecipato al Concorso Fotografico (giugno 2023) promosso dal Circolo Lavoratori Iseo con un collage delle immagini del percorso del Laboratorio ottenendo il Premio Young.

Una bellissimo riconoscimento alle Prof.sse Graziella Belotti e Novello Valeria per la metodologia di questo Progetto che ha valorizzato Iseo dai beni artistici, paesaggistici, culturali, con attenzione alle preziose Associazioni che contribuiscono in molteplici aspetti al miglioramento e arricchimento della vita della comunità, con generosità e solidarietà.

Un valore aggiunto per l’Istituto R. L. Montacini che ha promosso l’attività innovativa, grazie alla passione e professionalità della dirigente Scolastica Emilguerri, sempre attiva nella collaborazione con il territorio.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Banda Cittadina di Iseo promotore di questa preziosa collaborazione con la scuola.

Vivi Franciacorta