Caricamento in corso

A Cologne un doppio appuntamento con la passione: torna la mostra dedicata a Marco Pantani e al ricordo di Fabrizio Borra

A Cologne un doppio appuntamento con la passione: torna la mostra dedicata a Marco Pantani e al ricordo di Fabrizio Borra

[Mo.Ma] – Sarà un fine settimana all’insegna del ciclismo, della memoria e delle emozioni quello che si vivrà a Cologne con il ritorno della mostra “Sulle ali delle emozioni – Attraverso una passione”, allestita al Centro culturale Paolo Borsellino (piazza Garibaldi 20) nei weekend del 18-19 e 25-26 ottobre 2025.

L’iniziativa, curata da Matteo Ghitti, colognese e grande appassionato di ciclismo, celebra i dieci anni di attività espositiva del progetto itinerante e rende omaggio a due figure che hanno lasciato un segno profondo nella storia delle due ruote: Marco Pantani e il colognese Fabrizio Borra, fisioterapista e amico del campione di Cesenatico, scomparso prematuramente lo scorso maggio.

Un viaggio nella leggenda del Pirata

La mostra è un emozionante viaggio nel mondo del ciclismo e nella carriera sportiva di Marco Pantani, raccontata attraverso maglie storiche, cimeli, biciclette e immagini originali appartenenti al campione e ai suoi compagni di squadra.

L’esposizione nasce dal desiderio di trasmettere passione e memoria, portando al pubblico una storia fatta di fatica, coraggio e sogni.

«Dopo aver smesso con l’attività agonistica – spiega Matteo Ghitti – ho iniziato a raccogliere cimeli legati al mondo del ciclismo, dalle maglie in lana degli anni ’70 fino ai completi moderni dei campioni come Pogacar, Remco e Ganna. Con questa mostra ho voluto far rivivere le emozioni che solo il ciclismo sa regalare».

Il progetto “Sulle ali delle emozioni”, nato nel 2015, è cresciuto nel tempo fino a diventare una vera esposizione interattiva: i visitatori potranno scoprire la storia dei cimeli attraverso pannelli illustrativi, immagini su forex e QR code interattivi collegati al sito ufficiale www.sullealidellemozioninbici.it.

Sabato 18 ottobre, una serata speciale con ospiti ed ex campioni

L’evento clou è in programma sabato 18 ottobre alle 20:15, con una serata speciale dedicata al “Pirata” e al ricordo di Fabrizio Borra, alla presenza di ospiti, ex ciclisti e artisti locali.

Sul palco saliranno il cantante Marco “Bruco” Ferri, frontman del gruppo SOS, che interpreterà “L’ultimo tornante”, brano scritto da Angelo Mangili; il poeta Marcello Delusso, in arte Ugo Spazio, che leggerà alcune delle sue poesie dedicate a Pantani; e diversi protagonisti del ciclismo bresciano, tra cui la campionessa colognese Rosanna Piantoni, Marco Artunghi (compagno di squadra di Pantani dal 1993 al 2000) e lo scalatore Andrea Garosio.

L’ingresso è libero e la mostra sarà visitabile nei seguenti orari:

  • Sabato 18 e 25 ottobre dalle 14:30 alle 19:00
  • Domenica 19 e 26 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30 Per aperture in settimana: tel. 338 4028464

Un ricordo che continua a pedalare

«Questa edizione – conclude Matteo Ghitti – è anche un modo per ricordare Fabrizio Borra, colognese e grande professionista che accompagnò Pantani nel difficile percorso di riabilitazione dopo il drammatico incidente del 1995 alla Milano-Torino. La loro amicizia, nata in quel momento di fragilità, è diventata un simbolo di forza, fiducia e amore per lo sport».

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani ONLUS, il Comune di Cologne e l’Assessorato allo Sport, con il sostegno dell’Associazione Culturale Amici del Centro Culturale Paolo Borsellino e di numerosi sponsor locali.

📍 Centro Culturale Paolo Borsellino – Piazza Garibaldi 20, Cologne (BS)
🎟️ Ingresso libero
🌐 www.sullealidellemozioninbici.it

Share this content: