Caricamento in corso

Ome ospita EMERGENCY Days: domenica la presentazione del libro di Andrea Bellardinelli “Geografie umanitarie di Terra, di Mare, di Pace”

Ome ospita EMERGENCY Days: domenica la presentazione del libro di Andrea Bellardinelli “Geografie umanitarie di Terra, di Mare, di Pace”

[Mo.Ma] – Proseguono gli appuntamenti con gli EMERGENCY Days, l’iniziativa promossa da EMERGENCY Brescia che, in questa edizione, si estende anche ai paesi della provincia per portare messaggi di pace, solidarietà e impegno civile.

📅 Domenica 19 ottobre 2025 alle ore 18, presso la Casa del Popolo di Ome, sarà presentato il libro di Andrea Bellardinelli, “Geografie umanitarie di Terra, di Mare, di Pace”.

Un volume che raccoglie racconti, testimonianze e riflessioni nate dalle esperienze dirette dell’autore come operatore umanitario in Italia, in diversi Paesi africani ed europei, e nel Mar Mediterraneo.

Attraverso storie di incontri e di ascolto – con rappresentanti delle istituzioni, professionisti della sanità e della scuola, giornalisti, volontari e migranti in fuga da guerre e disastri – Bellardinelli accompagna il lettore alla scoperta di una umanità fragile ma resistente, che continua a cercare speranza e diritti anche nelle situazioni più difficili.

Durante l’incontro, l’autore dialogherà con Alberto Vanoglio, sindaco di Ome, e con la referente dello sportello di orientamento socio-sanitario di EMERGENCY Brescia.

Sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme sul valore dell’impegno per gli altri, sul lavoro di squadra e sulle scelte che possono trasformare noi stessi e la realtà intorno a noi, nel segno della pace e della solidarietà.

Al termine della presentazione è prevista una pastasciutta solidale a cura del Circolo Arci di Ome, per condividere insieme un momento di comunità.

Gli EMERGENCY Days si svolgono in collaborazione con il Comune di Brescia e con il patrocinio della Provincia di Brescia, dell’Università degli Studi di Brescia e dei Comuni di Corte Franca, Palazzolo, Brione, Iseo e Ome.

📍 Casa del Popolo di Ome – Domenica 19 ottobre, ore 18.00

Share this content: