Caricamento in corso

“Vita da grande”: ad Erbusco torna il cinema che parla con il cuore

“Vita da grande”: ad Erbusco torna il cinema che parla con il cuore

[Mo.Ma] – Il cinema torna a parlare con il cuore grazie all’associazione Cantori di Corte, che lunedì 27 ottobre alle ore 20.45 porterà sul palco del Teatro Comunale di via Verdi il secondo appuntamento della rassegna “Cantori di Corti”, dedicata al cortometraggio d’autore.

La rassegna, patrocinata dalla Città di Erbusco e dalla Provincia di Brescia, si conferma un punto di riferimento per gli appassionati di cinema breve e di narrazioni che lasciano il segno. La serata, condotta dalla giornalista Stefania Vezzoli, sarà accompagnata da un momento di riflessione guidato dal filosofo professor Giacomo Paris, per approfondire insieme al pubblico i temi affrontati dai corti in programma.

Il titolo di questa seconda tappa, “Vita da grande”, introduce tre opere che condividono un filo conduttore intenso e universale: la crescita, la responsabilità e la fragilità delle relazioni familiari.

I cortometraggi selezionati esplorano il delicato equilibrio tra il mondo degli adulti e quello dei bambini, interrogandosi su cosa accade quando i ruoli si invertono e sono i più piccoli a dover diventare grandi troppo in fretta.

In “The colour of guilt” di Shezai Fejzo (2022), il lockdown fa da sfondo a una storia di perdita, silenzio e redenzione tra un padre e una figlia.

In “Egg and chips” di Helen Iley (2023), la piccola Flo cerca di aiutare la madre in difficoltà economiche, mostrando come anche la tenerezza e l’ingenuità possano essere forme di coraggio.

Chiude la serata “Forgetting Caroline” di Alexis Duran (2021), un racconto delicato sul dolore dell’abbandono visto attraverso gli occhi di una bambina, incapace di dimenticare chi ha amato davvero.

L’ingresso è libero e gratuito, nel segno dell’accessibilità culturale che da sempre caratterizza le iniziative dei Cantori di Corte. I successivi appuntamenti della rassegna si terranno sempre di lunedì, con cadenza mensile, fino alla serata conclusiva del 27 aprile.

Con sede a Erbusco, l’associazione Cantori di Corte APS è da anni impegnata nella promozione della cultura e della partecipazione attiva, collaborando con la biblioteca comunale di via Castello per organizzare gruppi di lettura, presentazioni di libri, laboratori e attività sociali.

La rassegna “Cantori di Corti” rappresenta un tassello prezioso di questo percorso, un invito ad ascoltare le emozioni e a guardare il mondo con occhi nuovi.

Share this content: