Caricamento in corso

Lucrezia Lante della Rovere inaugura la nuova Stagione del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio

Lucrezia Lante della Rovere inaugura la nuova Stagione del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio

Dal 7 novembre al via “Il Teatro è Insieme”: sei mesi di spettacoli, emozioni e grandi nomi

[Mo.Ma] – Sarà Lucrezia Lante della Rovere la protagonista del debutto della dodicesima Stagione del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio, con lo spettacolo “Non si fa così”, in programma venerdì 7 novembre alle ore 21.

Un’apertura di prestigio per una rassegna che anche quest’anno si conferma tra le più vitali e inclusive della provincia di Brescia, grazie al lavoro della Compagnia Filodirame in collaborazione con il Comune di Palazzolo e l’Assessorato alla Progettazione Culturale.

Il titolo scelto per l’edizione 2025/2026, “Il Teatro è Insieme”, è un invito a vivere la scena come luogo di incontro, scambio e appartenenza: un filo rosso che unisce artisti, spettatori e territorio in un’unica esperienza collettiva.

Dodici anni di cultura condivisa

Con questa stagione, la Compagnia Filodirame – che gestisce il Teatro Sociale dal 2014 – festeggia dodici anni di attività e di successi: oltre 38.000 presenze, 1.700 allievi formati e 24.000 studenti coinvolti in laboratori e spettacoli scolastici.

Un percorso che ha trasformato il Teatro Sociale in una vera Casa delle Arti, aperta a tutte le generazioni.

La Stagione di Prosa

Il sipario si alzerà con “Non si fa così” (produzione Argot – Infinito, regia di Francesco Zecca) interpretato da Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace: una commedia intensa e ironica che esplora le fragilità e le rinascite di una coppia tra amore, identità e desiderio di verità.

Il cartellone proseguirà con:

  • 13 dicembre: Novecento di Alessandro Baricco, con Filippo Garlanda e Giovanni Colombo al pianoforte.
  • 23 gennaio 2026: Fulminata, con Annagaia Marchioro, scritto con e diretto da Teresa Mannino.
  • 21 febbraio: Un tuffo all’insù, compagnia I Fratelli Caproni, storia di mare e migrazioni.
  • 21 marzo: Orfeo ed Euridice, compagnia Il Baule Volante.
  • 18 aprile: La stanza di Agnese, compagnia Meridiani Perduti, dedicato ad Agnese Borsellino.

Teatro per bambini e famiglie

Il 31 ottobre si apre anche la Stagione Ragazzi, con il doppio spettacolo di Halloween “Una paura per due”, firmato Filodirame e replicato il 1° novembre.

Seguiranno appuntamenti dedicati al Natale (Bobo Babbo e il mistero di Natale), alla fantasia (Faboo, La Bella e la Bestia) e al coraggio (Cappuccetto Rosso. Nella pancia del lupo).

Prenotazioni e abbonamenti su 👉 www.filodirame.it

Progetti e novità

Oltre agli spettacoli serali e per famiglie, il cartellone si arricchisce di nuove proposte: gli spettacoli mattutini per le scuole saranno aperti anche al pubblico, con temi che spaziano dalla scienza al bullismo, dai rapporti familiari alla sostenibilità.

Prosegue inoltre il progetto “Impronte d’Arte”, nato in collaborazione con l’I.I.S. “C. Marzoli” e Fondazione Cariplo, che porterà sul palco gli studenti palazzolesi con uno spettacolo dedicato al cambiamento climatico (15–16 maggio 2026).

A seguire, il Festival Costellazioni, in programma nell’estate 2026 al rinnovato Parco delle Tre Ville.

Le voci del Teatro

«Il Teatro Sociale è il cuore pulsante della nostra comunità – afferma l’assessore Marina Bertoli – un luogo in cui la città si riconosce e cresce attraverso la cultura».

«Con Il Teatro è Insieme – aggiunge la direttrice artistica Francesca Fabbrini – vogliamo raccontare l’essenza più autentica della scena: artisti e pubblico uniti nello stesso respiro».

Share this content: