Caricamento in corso

Palazzolo sull’Oglio: via libera ai lavori di manutenzione straordinaria del Rio Miola

Palazzolo sull’Oglio: via libera ai lavori di manutenzione straordinaria del Rio Miola

L’Amministrazione comunale sblocca l’intervento grazie alla sinergia con Regione Lombardia

[Mo.Ma] – È arrivato l’atteso via libera per l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria del Rio Miola, un intervento fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Gianmarco Cossandi, ha approvato il progetto esecutivo, sbloccando un iter che ha richiesto mesi di interlocuzioni e pareri tecnici, in stretta collaborazione con Regione Lombardia, ente competente in materia di autorità idraulica.

Il Rio Miola, infatti, è classificato come Reticolo Idrico Principale (RIP), e dunque la sua gestione e manutenzione ricadono sotto la competenza regionale.

Dopo l’approvazione, lo scorso giugno, del programma degli interventi prioritari per la manutenzione dei corsi d’acqua, il Comune di Palazzolo è stato individuato da Regione Lombardia come ente attuatore delle opere.

🛠️ L’intervento

I lavori – che inizieranno, condizioni meteo permettendo, nel mese di novembre 2025 – si concluderanno indicativamente entro gennaio 2026.

Il progetto, redatto dall’ingegnere Mauro Rivetti e coordinato dall’Ufficio Patrimonio comunale, prevede una spesa complessiva di 65mila euro, di cui 60mila finanziati da Regione Lombardia e 5mila coperti dal bilancio comunale.

Le opere riguarderanno:

  • la pulizia dell’alveo dai rovi e dal verde caduto, compresi gli alberi di robinia che hanno invaso l’area;
  • la rimozione dei materiali di deposito trasportati dalle acque in diversi punti di via Bornico;
  • il rimodellamento del fondo sotto alcuni ponti carrai;
  • la realizzazione di murature a secco in pietra naturale per l’allineamento delle sponde.

I lavori sono stati affidati a ditte specializzate, selezionate nel corso del mese di ottobre.

🗣️ Le dichiarazioni

«Siamo soddisfatti di aver finalmente avuto il via libera da Regione Lombardia – dichiara Bruno Belotti, assessore alla Conservazione e Riqualificazione del Patrimonio Pubblico –.

Abbiamo lavorato a lungo con l’Ufficio Territoriale Regionale di Brescia, cui già nel giugno 2024 avevamo segnalato la necessità di un intervento urgente di pulizia idraulica straordinaria.

Ringrazio l’Ufficio Patrimonio per il costante monitoraggio e la collaborazione che ha permesso di arrivare a questo risultato. Grazie al supporto della Regione e alla sinergia tra i Comuni attraversati dal Rio Miola – tra cui Cologne, Capriolo, Adro ed Erbusco – potremo ora garantire la sicurezza del corso d’acqua e del territorio circostante».

Con l’avvio dei lavori, Palazzolo compie un passo concreto verso una gestione più sicura e sostenibile delle acque, rafforzando la collaborazione tra enti e confermando l’attenzione dell’Amministrazione verso la tutela del territorio e dell’ambiente. 🌿

Share this content: