Caricamento in corso

Palazzolo in prima linea contro le truffe agli anziani

Palazzolo in prima linea contro le truffe agli anziani

Incontri informativi e uno spettacolo teatrale per sensibilizzare la cittadinanza

[Mo.Ma] – La città di Palazzolo lancia una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianmarco Cossandi e promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali, nasce in collaborazione con l’Associazione Pensionati di Palazzolo sull’Oglio, l’Associazione Non Solo Pensionati (NSP) di Brescia e con il contributo di Regione Lombardia.

Il programma prevede due incontri pubblici e uno spettacolo teatrale educativo, pensati per offrire ai cittadini – e in particolare alla popolazione più anziana – strumenti pratici e consigli utili per difendersi dai malintenzionati.

Gli incontri, dal titolo “Nonno avvisato! Vigili in ogni momento”, si terranno:

  • Venerdì 14 novembre alle 15.00 presso la sede dell’Associazione Pensionati al Parco delle Tre Ville
  • Martedì 18 novembre alle 15.00 presso il Centro Anziani di San Pancrazio, in Palazzo Gloria (piazza Indipendenza)

A condurli saranno gli agenti della Polizia Locale, che illustreranno le truffe più comuni e le modalità di prevenzione, rispondendo alle domande dei partecipanti.

Il terzo appuntamento sarà mercoledì 26 novembre alle 15.30 nella Sala Conferenze “Francesco Ghidotti” della Biblioteca Civica Lanfranchi, dove andrà in scena la commedia “Fermiamo i ladri dei sogni”, interpretata dai volontari dell’Associazione Non Solo Pensionati. Lo spettacolo, ispirato a reati realmente accaduti, affronterà il tema in modo leggero ma incisivo, alla presenza delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine.

Al termine sarà offerto un rinfresco e distribuito gratuitamente il Passaporto Antitruffa, sempre a cura dell’associazione NSP.

“Il tema delle truffe agli anziani è particolarmente sentito – ha dichiarato l’assessora ai Servizi Sociali Ombretta Pedercini –. Spesso si tratta di raggiri che colpiscono non solo il portafoglio, ma anche la fiducia e l’autonomia delle vittime. Con questa campagna vogliamo fornire strumenti di prevenzione e costruire insieme una comunità più sicura e consapevole.”

Share this content: