Iseo – La rivoluzione attraverso il cibo. Dal 12 Febbraio la Mostra per ricordare lo Chef iseano Vittorio Fusari

Iseo – La rivoluzione attraverso il cibo. Dal 12 Febbraio la Mostra per ricordare lo Chef iseano Vittorio Fusari

Dal 12 febbraio al 3 aprile, il Castello Oldofreddi farà da cornice a “Vittorio Fusari: la rivoluzione attraverso il cibo”, un itinerario enogastronomico attraverso il connubio di immagini e sapori che hanno contraddistintolo stile ed il gusto di un grande Iseano.

La mostra fotografica ha l’intento di commemorare il grande chef Iseano che ha fatto conoscere la sua cittadina ed il territorio di Franciacorta ben oltre i confini nazionali e che ha segnato in maniera significativa il mondo della gastronomia Italiana. Il titolo dell’evento vuole rappresentare l’impegno che Vittorio ha sempre espresso nella sua azione da cuoco; un impegno che va molto oltre la cucina e parla di un mondo diverso realizzato attraverso le nostre scelte quotidiane alimentari.

Vuole raccontare però anche di come un luogo di ristorazione e di convivialità possa incidere nella vita di una piccola realtà dove il piacere della convivialità stessa diventa relazione di scambio collettiva.

L’idea della mostra nasce dall’associazione amatoriale Gruppo Iseo immagine che ha subito coinvolto la moglie e la famiglia dello chef e Slowfood.

Alla mostra è stata quindi affiancato un percorso enogastronomico che coinvolge non solo le realtà locali iseane ma si estende a tutta la Franciacorta ed ai ristoranti lombardi che fanno parte del progetto dell’alleanza dei cuochi. I ristoranti aderenti inseriranno per tutto il periodo della mostra all’interno del proprio menù un piatto che ripropone una ricetta dello chef Fusari o che ne interpreta le idealità in abbinamento ad un bicchiere di Franciacorta.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.