Franciacorta – Continua il successo della raccolta differenziata. I report di ARPA e Regione Lombardia

Franciacorta – Continua il successo della raccolta differenziata. I report di ARPA e Regione Lombardia

Sono ben 12 i comuni della Franciacorta ad aver superato l’80% di raccolta differenziata. E’ questo il dato che emerge dai report sui rifiuti urbani 2020 e sui rifiuti speciali 2019, presentati da Regione e Arpa Lombardia.

«Mentre ci si poteva aspettare – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo – che il lockdown generasse un aumento nella produzione dei rifiuti urbani, nel 2020 la produzione è calata del 3,4% rispetto al 2019. Cala anche del 2,1% la produzione pro capite. La Lombardia resta fra le regioni più virtuose per la raccolta differenziata che raggiunge il 73% e per il recupero di materia ed energia che arriva al 90%. Inoltre, è cresciuto anche il recupero di rifiuti speciali.

A conferma che siamo all’avanguardia in tema di economia circolare». Sfogliando questi report cadono all’occhio due dati in particolare; la produzione pro-capite di Cellatica, che con i suoi 609,3 chili all’anno (86 chili/anno in più della media regionale) è comunque calata del 16,7%, e l’aumento della percentuale della raccolta differenziata di Rodengo Saiano che con un +16% è arrivata al 71,6%.Confrontando invece i dati con la media provinciale (77,3%), sono solo 7 i comuni franciacortini con una percentuale di raccolta differenziata più bassa. Passirano (87,2%), Cellatica (86,3%), Coccaglio (84,8%) e Cologne (84%) guidano la classifica dei 12 comuni più attenti, mentre Rodengo (71,6%), Iseo (69,9%) e Ome (55,6%) sono già all’opera migliorare il servizio.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.