Iseo – “Rivesti il Mondo” e gli studenti dell’Antonietti scendono in piazza per un flash mob

Iseo – “Rivesti il Mondo” e gli studenti dell’Antonietti scendono in piazza per un flash mob

Sono stati una cinquantina gli studenti dell’Istituto Antonietti di Iseo protagonisti di uno spettacolare “Flash mob” allestito per sensibilizzare sui temi ambientali. In particolare la coreografia studiata come ultimo step del progetto «Ri-vesti il mondo», aveva come obiettivo la ricollocazione dell’ecologia come priorità sull’agenda dei grandi della terra.

Il nuovo e coinvolgente project work triennale, in collaborazione con Cauto, è stato presentato dai ragazzi della terza Q del liceo scientifico «Il project work della durata di tre anni, e realizzato in collaborazione con Cauto – ha spiegato il dirigente scolastico Diego Parzani – è servito ai ragazzi per indagare sui meccanismi dell’industria della moda, e riflettere sulla responsabilità delle proprie scelte nei confronti del pianeta». «Gli studenti imparano ad affrontare temi legati ai modelli di consumo – ha aggiunto la tutor del progetto, Anna Corsini – e come questi influenzano la salute del pianeta e quindi dell’uomo, aumentando il livello di consapevolezza delle responsabilità di ognuno e offrendo loro possibili scenari alternativi di equilibrio fra esigenze personali e collettive».

La forza della natura («I fiori di Chernobyl» di Mr. Rain) e una dedica al pianeta («Il gigante» de I Rio) sono state le protagoniste dei due brani scelti. Brani che, durante la preparazione di tutto il lavoro, sono stati lo spunto per alcuni momenti di riflessione da parte dei ragazzi.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.