Palazzolo – Le meraviglie della Terra del Fiume. Dal 4 maggio tanti appuntamenti per scoprire la città

Palazzolo – Le meraviglie della Terra del Fiume. Dal 4 maggio tanti appuntamenti per scoprire la città

Dopo due anni di pandemia, Palazzolo torna a vivere. E lo fa con un anticipo della stagione turistica presentando, in occasione il calendario della manifestazione “Le Meraviglie della Terra del Fiume”.

Organizzato in collaborazione con alcune delle realtà cittadine, questo calendario ricco di appuntamenti per un turismo culturale ed esperienziale, ha come obiettivo, a partire dall’8 maggio per concludersi con un doppio appuntamento serale il primo weekend di giugno, quello di far conoscere Palazzolo ed i suoi luoghi più rappresentativi. Non si parla solo di cultura, dove spiccano le mostre in Villa Lanfranchi, al Castello ed al Torrione, ma anche di sport, enogastronomia e spettacoli teatrali, senza dimenticare le celebrazioni dedicata a San Fedele, patrono di Palazzolo, che si festeggia il 14 maggio.

«Tornare a realizzare un’intera stagione turistica dopo lo stop forzato a causa della pandemia – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Gianmarco Cossandi – non è stato semplice. Ecco perché desidero ringraziare gli Uffici comunali, tutte le associazioni e i singoli cittadini che hanno permesso di costruire questo programma, nonché i commercianti, i ristoranti, le pizzerie e i bar che, garantendo l’apertura, saranno a disposizione dei visitatori, accrescendo l’attrattività dell’iniziativa. Palazzolo è una città splendida, capace di offrire un ricco ventaglio di occasioni culturali, di divertimento e di convivialità: invitiamo tutti, palazzolesi e non, a godersi questi ritrovati momenti di bellezza e comunità» «Le Meraviglie – ha aggiunto l’assessore al Commercio e allo Sport, Alessandra Piantoni – rappresentano un momento molto significativo per la Città: un modo per sentirsi parte di questa comunità viva e attiva, sotto numerosi profili. Palazzolo ha davvero moltissimo da offrire e non vediamo l’ora che chiunque lo voglia possa godersi appieno questo ricco calendario di appuntamenti».

Gli appuntamenti e le occasioni per vivere da protagonisti questo calendario, sono tante; dallo Street Food alla Darsena Pop di Eatinero, per chi ama l’enogastronomia, dalla Love Run a SporTiAmo, agli spettacoli teatrali a cura della Compagnia Filodirame, ma soprattutto a possibilità di visitare gratuitamente i principali monumenti e luoghi di interesse palazzolesi. La Torre del Popolo, il Castello (ovvero la Rocha Magna) con i suoi camminamenti sotterranei, la Pieve, il Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Chiesa di San Giovanni con l’attigua Cappella di San Rocco, la Fondazione Cicogna Rampana, Villa Lanfranchi, il Museo Navale e il Museo dei Ricordi di Guerra, il Parco Metelli e il Parco delle Tre Ville: un’occasione da non perdere per conoscere la storia di un territorio lontano pochi passi da casa.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.