Tornano gli appuntamenti con “Storie di Pietre e Santi”

Tornano gli appuntamenti con “Storie di Pietre e Santi”

Tornano gli appuntamenti di Storie di Pietre e Santi, le visite guidate gratuite tra i luoghi più iconici e rappresentativi di Gussago, in Franciacorta. Organizzate dal Comune in collaborazione con l’associazione Guida Artistica di Brescia, ogni domenica mattina dall’8 maggio al 3 luglio 2022, sarà possibile visitare storici palazzi solitamente non aperti al pubblico, ammirare tesori artistici custoditi in bucoliche pievi e respirare le influenze storiche di epoca romanica, medioevale, rinascimentale che hanno caratterizzato Gussago nel corso dei secoli.

Uno spunto interessante per ritagliarsi un day tour all’insegna di arte, cultura e scoperta lontani dalla città al quale aggiungere un’esperienza enogastronomica in uno dei tanti ristoranti di Gussago dove gustare i prodotti tipici, o nelle cantine scenografiche con vista sui vigenti e sul territorio circostante.

Ultimo appuntamento del mese, il 29 maggio è prevista la visita della frazione di Ronco e l’Antico Borgo con le sue Chiese, le strette vie e i vicoli, e la Galleria Ronco Arte.

Nelle domeniche di giugno le passeggiate di Storie di Pietre e Santi condurranno verso chiese bucoliche, giardini, palazzi e dimore storiche. Il 5 giugno l’elegante Palazzo Caprioli situato nella Frazione di Sale, aprirà ai visitatori il grande salone delle feste affrescato e il bel parco, mentre il 12 saranno protagonisti Villa Togni già Averoldi con la cappella di famiglia dedicata a San Filippo Neri e il giardino alla francese decorato con fontane, la dimora rurale quattrocentesca “Löc de La Begia” e l’Antica Pieve che ospita lo straordinario pulpito longobardo di Mavioranus.

Per il 19 giugno è invece in programma una piacevole passeggiata vista vigneti nella Frazione di Villa, con le seicentesca Villa Pace, Palazzo Nava con la vicina chiesetta della fine del ‘600 dedicata a Sant’Antonio e al Parco Muccioli, dove sono installate le sculture di Stefano Bombardieri di Animal’s Countdown per sensibilizzare sul tema della salvaguardia della specie. Domenica 26 invece il percorso prevede una camminata di circa un’ora lungo il Sentiero delle Croci, la Via Crucis decorata dalle opere realizzate da artisti gussaghesi, per poi raggiungere il Santuario della Madonna della Stella, importante luogo di culto della Franciacorta.

Prossimamente tutti gli appuntamenti di Luglio!

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *