Corte Franca – Ritorna “Sapori del Lago d’Iseo”. Il Festival diffuso del pesce d’acqua dolce presenta le sue novità

Corte Franca – Ritorna “Sapori del Lago d’Iseo”.  Il Festival diffuso del pesce d’acqua dolce presenta le sue novità

Ritorna, sempre con la regia della cooperativa Clarabella, “Sapori del lago d’Iseo”, la rassegna diffusa che omaggia la cucina di lago e di fiume.Per un mese, dal 18 giugno al 17 luglio, gli esercizi pubblici della Franciacorta, del lago e in generale dei territori bresciani e bergamaschi sono invitati a promuovere ricette a base di pesce di lago e di fiume e altri prodotti d’eccellenza del territorio.Tra le novità di questa seconda edizione, è l’apertura delle porte della rassegna, oltre ai ristoranti e gastronomie, anche a bar e locali serali che saranno chiamati a proporre “L’aperitivo Sapori del lago d’Iseo” a base di Franciacorta e di stuzzichini di pesce d’acqua dolce.

Per quattro settimane trota, salmerino, coregone, agoni, ma anche l’olio del lago e il vino Franciacorta, saranno protagonisti di ricette e aperitivi nel segno del territorio.

«Bergamo Brescia Capitali della cultura – spiega Andrea Rossi, presidente di Clarabella – è ormai alle porte e il lago d’Iseo sarà al centro dell’attenzione visto che unisce naturalmente le due province. Abbiamo creato questo progetto perché la cucina è un fatto culturale, custodisce le tradizioni e racconta storie di piccoli e grandi imprenditori che lavorano con passione e impegno. Il nostro desiderio è sostenere l’indotto della pesca d’acqua dolce e creare un circuito di indirizzi dove si possono apprezzare ricette di lago, per offrire a turisti e residenti una cucina più a km zero. Valorizzare i prodotti locali, a partire dai pesci di lago e di fiume, permetterà di arrivare all’appuntamento del 2023 con una proposta gastronomica a nostro avviso più identitaria e attrattiva».

Lo scorso anno la rassegna ha coinvolto 30 ristoranti, da Brescia a Corte Franca, da Clusane, Iseo, Paratico, Marone, Sale Marasino, Pilzone di Iseo, Iseo, Sulzano, Lovere, Riva di Solto fino a Gussago, Cologne, Soncino, Lavone di Pezzaze, Villa d’Almè. In tutto sono stati proposti 59 piatti e 21 prodotti d’acqua dolce.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.