Il ruolo delle Aziende nella transizione energetica, interessante focus con BCC Agrobresciano e Pictet AM Italia presso l’Azienda agricola F.lli Berlucchi

Il ruolo delle Aziende nella transizione energetica, interessante focus con BCC Agrobresciano e Pictet AM Italia presso l’Azienda agricola F.lli Berlucchi

Cosa significa vivere nell’era del capitalismo responsabile? Quali sono le caratteristiche delle aziende destinate a performare con maggiore successo? Per quale motivo la transizione energetica giocherà un ruolo fondamentale nel futuro che ci attende?Per rispondere a queste e a tante altre domande BCC Agrobresciano, nel solco di una tradizione avviata ormai da tempo, ha organizzato nella serata di ieri in collaborazione con Bcc Risparmio & Previdenza (Società di Gestione Investimenti del Gruppo BCC Iccrea) un convegno rivolto a Soci e Clienti con l’intento di aiutarli a comprendere sfide e opportunità offerte dall’attuale momento storico. Partner dell’evento Pictet AM Italia, società di investimenti svizzera fra le più quotate al mondo che, tramite l’intervento del Dott. Marzio Gussago, ha spiegato quanto il periodo che stiamo vivendo sia proprio uno di quelli che implicano un’importante fase di transizione e dimostrano l’attualità dell’insegnamento di Charles Darwin, secondo il quale “Non è la specie più forte a sopravvivere, non è nemmeno quella più intelligente. E’ quella più reattiva al cambiamento”.

Il convegno, dal titolo “Uno sguardo privilegiato sul futuro” si è svolto a partire dalle ore 18.00 presso l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi di Corte Franca, sede prestigiosa e di particolare fascino dove una cinquantina di Imprenditori, Clienti e Soci della banca hanno potuto approfondire, in particolare, il tema fondamentale della transizione energetica e del cambiamento sostenibile, che secondo le parole del Relatore, è “alla base dell’investimento vincente”.

Il Dott. Gussago ha spiegato come oggi sia imprescindibile considerare in ogni piano strategico aziendale la responsabilità che il “soggetto-impresa” ha a 360° al di fuori delle proprie mura. La capacità di adattamento a questo processo di cambiamento – fisico e culturale – è la chiave del successo che oggi passa per digitalizzazione, nuove tecnologie e consapevolezza ambientale. Imprese eticamente virtuose rispettano società ed ambiente attraverso il loro operato e il loro business deve diventare sempre più sostenibile. Come? Attraverso tecnologie rispettose e a impatto zero, che non sprecano risorse e beni e tutelano il nostro valore più grande: la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Gussago ha ribadito come questi asset di lungo periodo saranno legati al macro-tema, nonché esigenza planetaria: la transizione energetica. Essa passa e passerà sempre di più inevitabilmente da risorse quali digitalizzazione, sicurezza informatica e sostenibilità dei processi. L’incontro tenuto da Pictet AM Italia rispecchia la volontà di BCC Agrobresciano di offrire ai suoi clienti e soci risorse e conoscenze utili a indirizzare al meglio i propri investimenti.

“Sono felice di poter condividere con gli ospiti di BCC Agrobresciano questa serata insieme a Pictet.” – dichiara Giuliano Pellegrini, Direttore Generale di BCC Agrobresciano – “Il tema trattato è quanto mai sensibile e imprescindibile oggi e lo sarà sempre di più nei mesi a venire. Per noi, essere pronti a sostenere quelle imprese che vorranno approcciare il mercato, la società e l’ambiente con cultura moderna e una visione olistica sarà altrettanto fondamentale.”

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.