Passirano – “Un anno di letture” premia la Classe 5b. Sul podio anche le classi 5C di Ospitaletto e Passirano

Passirano – “Un anno di letture” premia la Classe 5b. Sul podio anche le classi 5C di Ospitaletto e Passirano

L’evento conclusivo di Storie per gioco, la gara di lettura del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano è stato un felice ritorno alla normalità. Dopo due anni forzati di stop, la finale in presenza, è stato vissuta in ogni momento dai ragazzi che si sono meritati la qualificazione alla finale. Sono stati oltre 900 gli alunni provenienti da tutta la provincia di Brescia (e da due classi del Trentino Alto Adige) che hanno partecipato alla gara; 17 classi della scuola primaria e 26 della scuola secondaria.Dopo la prima fase della manifestazione, che si è svolta online sulla piattaforma www.storiepergioco.it, la selezione finale delle due classi vincitrici è avvenuta in presenza, presso il Salone Marchettiano di Chiari. A condurre i giochi uno dei massimi esperti nazionali di tornei di lettura, Eros Miari della cooperativa Equilibri di Modena, già curatore della gara del Salone del Libro di Torino, che ha sapientemente guidato i ragazzi lungo tutto l’anno, selezionando i 35 titoli di ognuna delle due bibliografie, preparando i giochi e allestendo l’ambiente virtuale sul quale si sono svolte le prove.

«Benvenuti. – è stato l’augurio della Presidente del Sistema Bibliotecario, Manuela Savoldini – Grazie per la tenacia e per l’entusiasmo che avete dimostrato, che vi hanno portato a questo appuntamento finale. Grazie anche agli insegnanti che vi hanno sostenuto e accompagnato in questo viaggio, impegnativo ma molto arricchente, viaggio che non scorderete mai più».

Le sfide della mattinata che hanno visto protagoniste le classi della scuola secondaria di primo grado, con la squadra “Gramsci Gang” di Roncadelle, che accompagnata dagli insegnanti Monica Sossi e Alberto Armanini, e dalla bibliotecaria Silvia Cristiano, ha conquistato la vetta della classifica lasciando i ragazzi di Ospitaletto a 17 lunghezze.

Più combattuta, invece, la finale del pomeriggio, nella quale a spuntarla è stata la classe 5°B di Passirano, “Leggere per sognare”, che ha superato di sole tre lunghezze le “Fiamme di lettura” di Ospitaletto. Al terzo posto un’altra squadra di Passirano, la 5°C “Books on the moon”, al quarto la 5°A di Chiari Varisco, i “Tosta libri”. Ad accompagnare la squadra vincitrice c’erano le insegnanti Roberta Inganni, Nadia Butera Fifetta e Monica Torri, oltre alla bibliotecaria, Clara Pansa.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato Carlo Piantoni di Fondazione Cogeme, che ha portato il suo saluto ribadendo i principi che hanno ispirato la gara, soprattutto i valori espressi nella Carta della Terra, uno dei principali riferimenti etici per l’educazione alla sostenibilità.

La classifica finale
Scuola primaria
1 – Leggere per sognare, Passirano 5°B
2 – Fiamme di lettura, Ospitaletto 5°C
3 – Books on the moon, Passirano 5°C
4 – I Tosta libri, Chiari 5°A Varisco

Scuola secondaria
1 – Gramsci Gang, Roncadelle 2°B
2 – I Gamberetti in salsa rosa, Ospitaletto 2°F
3 – I Fantastici 23, Travagliato 2°A

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.