Ritorna la magia de “Il Canto delle Cicale”

Ritorna la magia de “Il Canto delle Cicale”

Dal 17 Giugno al 28 Luglio torna la magia de “Il canto delle cicale” giunto alla ventitreesima edizione!Quest’anno il territorio del Festival arriva a conquistare nuovi Comuni della Franciacorta e amplia il numero delle serate che arrivano a trentatré, coinvolgendo Bedizzole, Castegnato, Castel Mella, Cazzago S. Martino, Castrezzato, Cellatica, Chiari, Corte Franca, Erbusco, Iseo, Mazzano, Monticelli Brusati, Nuvolento, Nuvolera, Ome, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Roncadelle, Rovato,oltre agli sponsor Sassabanek e Franciacorta Village, che consente la presenza nel Comune di Rodengo Saiano.Accanto ai Comuni COGEME (multiutility del territorio), partner storico del Festival e AQM, sponsor puri, mentre A2A ha deciso di sostenere, assieme al Consiglio di Regione Lombardia, il contest #CicaleIllustrate.

Preziose sono state anche le collaborazioni con l’Associazione Terre della Franciacorta e la Provincia di Brescia, che hanno dato il loro patrocinio, e la collaborazione con Cipiesse come sponsor tecnico.All’interno della grande varietà delle compagnie professioniste del teatro-ragazzi, si èscelto di far “assaggiare” al pubblico un po’ tutte le tecniche teatrali: dalla prosa alla narrazione e al teatro non verbale, dal teatro di figura alla clownerie, dal circo al teatro-danza per bambini.

Molti gli spettacoli di teatro-circo (Il grande circo di Gregor e Katjuscha, Pindarico, Alto Livello), virtuosismi realizzati con strumenti musicali inaspettati (Sonata per tubi,Sconcerto d’amore), danza (Esercizi di fantastica), racconto (Zanna Bianca, Il respiro del vento) e molto altro. A Cellatica, attesa la Prima nazionale di Schedia Teatro, Cartoline illustrate e cantate, ispirate all’immaginario di Gianni Rodari, mentre a Provaglio d’Iseo un appuntamento internazionale con la compagnia tedesca Theaterhaus Ensemble con un suo spettacolo per piccolissimi Halo Halolo.

Molti i nuovi progetti! ℂ𝕚𝕔𝕒𝔾𝕚𝕠𝕔𝕒𝕟𝕕𝕠 : dopo alcuni anni di musica e Drum Circle, il gioco questa volta si farà ARTISTICO, legandosi al disegno in tutte le sue possibili tecniche e forme.

Grazie alla collaborazione con Chiara Abastanotti (fumettista, illustratrice, educatrice) e dei suoi collaboratori, ogni sera, dalle 20:45 sino all’inizio dello spettacolo, è previsto un Laboratorio rivolto ai bambini dai 4 anni di età.ℂ𝕚𝕔𝕒𝕃𝕖𝕘𝕘𝕖𝕟𝕕𝕠 rappresenta invece da diversi anni un momento di collaborazione con il territorio, in particolare con le Biblioteche Comunali. Anche quest’anno abbiamo chiesto loro di preparare una bibliografia di libri per bambini a tema “Cicale” o in linea con lo spettacolo previsto per quel Comune, che sarà pubblicata sul nostro sito e, se possibile, di arredare “su misura” un angolo della Biblioteca. La sera dello spettacolo vi sarà poi un piccolo angolo di libri, donati da Biblioteche e Associazioni del territorio, messo a disposizione dei bambini. Un luogo da esplorare ma anche da cui attingere, perché i libri potranno essere liberamente portati a casa.

Il Contest “LE CICALE ILLUSTRATE”: una speciale giuria ha selezionato 22 giovani tra artisti, illustratori, fumettisti, che si metteranno alla prova con un’esperienza che mescola l’illustrazione al teatro; un connubio inusuale ma che immaginiamo possa avere esiti molto interessanti. L’obiettivo è duplice: vogliamo ricondurre al teatro per l’infanzia anche i giovani che lo hanno un po’ “superato”, e vogliamo poter valorizzare ulteriormente le splendide location che ci vengono messe a disposizione. I risultati saranno messi in mostra sui nostri social e nella biblioteca UAU, come inaugurazionedel nostro futuro progetto Trame, di cui avremo modo di parlare presto.

Con il patrocinio di Regione Lombardia, il sostegno di A2A e la preziosadirezione di Chiara Abastanotti.

Progetto “𝙐𝙉𝘼 𝙎𝙀𝘿𝙄𝘼”: in attesa dello spettacolo che vedrà la luce nel 2023, portiamo all’attenzione del nostro pubblico il percorso di studio e sperimentazione che vede protagonisti i nostri due attori Michele Beltrami e Paola Cannizzaro, sul linguaggio delle ombre e sull’oggetto-simbolo sedia. Un’installazione ed una piccola performance verranno presentati a Corte Franca il 22, 23 e 24 luglio 2022. Prima di queste date potranno essere notati nel corso delle serate del Festival alcuni particolari indizi…𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧𝐥𝐚𝐧𝐝

Una ancora maggiore collaborazione con il territorio per la creazione di circuiti sempre più virtuosi: otto date delle Cicale sono inserite in Greenland, festival multidisciplinare “green” di teatro, circo, musica e danza, una sorta di palinsesto con 26 eventi diffusi in 12 Comuni della Franciacorta, tra il mese di maggio e luglio 2022 che si rivolge in parte, attraverso noi, al pubblico dei bambini e delle famiglie, in parte ad un pubblico specificamente adulto. Il Festival, organizzato insieme a Bazzini Consort e Fabbrica Sociale del Teatro, risponde alla necessità di alleare i soggetti culturali con gli stakeholders territoriali, per sostenere processi di rinnovamento dello spettacolo dal vivo attraverso i principi dello sviluppo sostenibile. Il “brand Franciacorta” diventa simbolo di un virtuosismo economico, turistico e culturale, con proposte che vogliono essere sempre più accessibili, sostenibili e di qualità.

Radio Bruno Brescia e Vivi Franciacorta sono media partner dell’evento!

https://www.facebook.com/radiobruno.brescia/videos/437794804444487

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *