InSuperAbile 2022: tutti pronti alla partenza sulle orme di San Francesco. Il 14 Agosto parte la seconda edizione della staffetta dell’inclusione

InSuperAbile 2022: tutti pronti alla partenza sulle orme di San Francesco. Il 14 Agosto parte la seconda edizione della staffetta dell’inclusione

Mancano solo pochi giorni alla partenza della staffetta dell’inclusione che, in 25 giorni

di cammino, porterà i partecipanti da Proceno alle porte di Roma, per poi passare da Spoleto, Assisi, Città di Castello fino alle pendici dell’Appennino al Santuario della Verna seguendo il percorso della Via di Francesco.

InSuperabile nasce da un’idea del Dr. Gabriele Rosa con le associazioni LAMU Libera Accademia del Movimento Utile e ASD Rosa Running Team, grazie alla collaborazione di Se Vuoi Puoi e Pedalabile.

Forte dell’esperienza maturata nel 2021 lungo la Via Francigena, il progetto ha saputo attirare per il 2022 molti i gruppi di persone con diverse fragilità, patologie e disabilità che seguiranno a passo lento le vie legate alla memoria del santo di Assisi, passandosi un simbolico testimone di speranza, rinascita e di nuove aperture verso l’indipendenza, l’autosufficienza e la fiducia in sé stessi, quale opportunità per tutti.

Tra queste l’Associazione Aole, Diversamente Odv, Progetto Filippide, la Cooperativa sociale Lavorare insieme e la Cooperativa San Martino.

Una camminata che si preannuncia ricca di incontri e momenti di confronto tra i camminatori e le istituzioni locali che, come già successo nella precedente edizione, desiderano accogliere l’importanza di questo profondo messaggio di inclusione e solidarietà aprendo le porte dei propri comuni e borghi al dialogo.

Sono, infatti, molti gli enti locali – oltre a Provincia di Brescia e Regione Lombardia – che hanno patrocinato la manifestazione sottolineando la volontà di avere una voce attiva nella diffusione di questo importante messaggio. Tra questi le tre regioni attraversate dalla Via di Francesco: Lazio, Umbria e Toscana.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.