𝘾𝙖𝙨𝙩𝙚𝙜𝙣𝙖𝙩𝙤 – 𝘼𝙡𝙡𝙖 𝙨𝙘𝙪𝙤𝙡𝙖 “𝘿𝙚 𝘼𝙢𝙞𝙘𝙞𝙨” 𝙫𝙚𝙧𝙧à 𝙞𝙣𝙩𝙧𝙤𝙙𝙤𝙩𝙩𝙤 𝙪𝙣 𝙨𝙚𝙢𝙖𝙛𝙤𝙧𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙖𝙣𝙙𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙗𝙖𝙜𝙣𝙤 𝙚 𝙧𝙚𝙜𝙤𝙡𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙪𝙨𝙘𝙞𝙩𝙚
Alla scuola primaria “De Amicis” di Castegnato partiranno due progetti che avranno lo scopo di favorire l’autonomia degli alunni e metterli al centro del processo didattico e pedagogico. Entrambi saranno sviluppati in collaborazione alla rete “Scuole che costruiscono”, che mette in copartecipazione esperienze diverse.
Il primo è “il semaforo del bagno”, un segnalatore rosso e verde posto all’ingresso dell’aula. A semaforo verde il bambino avrà il via libera ad andare alla toilette senza disturbare l’intera classe in particolari momenti della lezione e favorendone così autonomia e gestione di sè.
Nel secondo progetto verranno create delle “isole”, postazioni formate da un gruppo di banchi. Le gambe delle sedie delle “isole” saranno dotate di palle da tennis per agevolare i cambiamenti di posizione degli alunni senza provocare rumore. E verranno poi responsabilizzati alcuni bambini con il compito di rendere gli spazi didattici sempre più stimolanti ed a misura di alunni per eseguire incarichi e compiti su proposta degli insegnanti.
Share this content:
Commento all'articolo