𝘼𝙥𝙥𝙪𝙣𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙞𝙣 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙞𝙖𝙘𝙤𝙧𝙩𝙖 – 𝘼 𝙋𝙧𝙤𝙫𝙖𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙙’𝙄𝙨𝙚𝙤 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙚𝙨𝙨𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙞𝙣𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙙𝙖𝙡 𝙩𝙞𝙩𝙤𝙡𝙤 “𝙄𝙡 𝙧𝙪𝙤𝙡𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖𝙙𝙞𝙣𝙞 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙢𝙤𝙘𝙧𝙖𝙯𝙞𝙖 𝙖𝙫𝙖𝙣𝙯𝙖𝙩𝙖 – 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, 𝙙𝙞𝙖𝙡𝙤𝙜𝙤 𝙚 𝙙𝙚𝙘𝙞𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚”
Sabato 26 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala Treccani dell’oratorio di Provezze in Via Monte Grappa, si terrà l’evento in modalità World Cafe’: persone riunite in gruppi di conversazione informale, vivace e costruttiva, coordinati dall’egregio professore:
RODOLFO LEWANSKI
L’obiettivo dell’incontro è quello di confrontarsi e riflettere sul ruolo che i cittadini possono avere in una democrazia avanzata non solo in merito a temi a livello nazionale, ma anche a livello locale ed essere informati sui vari strumenti democratici di partecipazione diretta alla vita politica. Questi strumenti sono ad ora purtroppo ancora poco conosciuto in Italia, ma già vengono utilizzati con successo in altre nazioni.
Rodolfo Lewanski è una figura di riferimento nazionale ed internazionale sulle tematiche partecipative, è stato professore associato presso il Dipartimento di Scienza Politica dell’Università di Bologna, dove ha insegnato i corsi di Democrazia Partecipativa e Analisi delle Politiche Pubbliche fino al 2020; ha insegnato corsi anche in altri atenei, fra cui Barcellona e Sydney ed è stato Autorità Regionale delle Politiche Partecipative della Regione Toscana.
Gli organizzatori sono il gruppo di cittadini auto definito “Cittadini per la partecipazione” convinti che la partecipazione sia un valore da mettere alla base della gestione della cosa pubblica.
Sappiamo bene che non è facile passare dalla parola “partecipazione” alla sua
applicazione.” – affermano – “E proprio per questo cercheremo di capire, con l’aiuto di un esperto, se e come sia possibile arrivare ad una democrazia davvero partecipata.”.
“Ci auguriamo di poter riflettere insieme, amministratori ed amministrati, sulla possibilità di mettere in atto nuove pratiche per una democrazia avanzata, basata su partecipazione, dialogo e decisioni condivise” – continuano gli organizzatori.
“Teniamo a precisare che non sarà una lezione frontale, ma una piacevole mattinata di confronto costruttivo.” – concludono gli organizzatori, che sperano di suscitare l’interesse dei loro concittadini.
L’evento ha ottenuto patrocinio del Comune di Provaglio d’Iseo e dell’Unione Pastorale Parrocchiale Provaglio-Provezze-Fantecolo.
La partecipazione è gratuita, ma, per questioni organizzative, è necessaria la
prenotazione, da effettuarsi prima possibile, perché numero partecipanti limitato.
Per iscriversi scrivere a partecipazione6dippf@gmail.com.
Share this content:
Commento all'articolo