Torna “Le meraviglie della Terra del Fiume a Palazzolo S/O fino all’11 Maggio

Torna “Le meraviglie della Terra del Fiume a Palazzolo S/O fino all’11 Maggio

Tanti appuntamenti tra i luoghi più suggestivi della città: un calendario fittissimo che da venerdì 5 maggio a domenica 11 giugno animerà la Città di Palazzolo sull’Oglio, anche in concomitanza con l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Infatti, torna Le Meraviglie della Terra del Fiume: la manifestazione di turismo culturale ed esperienziale, organizzata dall’Assessorato alla Progettazione Culturalein collaborazione con diverse associazioni e realtà della Città – che prevede l’apertura al pubblico dei monumenti e dei luoghi più rappresentativi di Palazzolo sull’Oglio, con l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio palazzolese, arricchito da innumerevoli momenti culturali e di intrattenimento adatti a diversi tipi di pubblico.

Si tratta, insomma, della vera e propria stagione turistica di Palazzolo che si terrà ogni fine settimana di maggio, oltre ai primi due fine settimana di giugno.

Fittissimo il calendario di appuntamenti e in primis tantissimi quelli culturali: come le numerose mostre a ingresso libero contemporaneamente disponibili in più luoghi, tra cui in Villa Lanfranchi (Tra Adda e Mincio: Bergamo e Brescia, l’occidente della Serenissima), al Castello (Last Minute), in Villa Kupfer (Mostra collettiva dei soci del circolo fotografico palazzolese), in Sala Civica dal Municipio (Dalla Parte dei Bambini), al Museo San Fedele (Umorismo, caricature, vignette e satira) e l’apertura straordinaria del Museo Marzoli.

Largo spazio anche all’enogastronomia, dato che durante Le Meraviglie sarà possibile degustare vini e birre tipici (Palabrauhaus e Cantina Vezzoli), senza dimenticare la presenza anche quest’anno della Darsena Pop ad animare per tutta l’estate la passeggiata in riva al fiume Oglio all’interno del Parco Fluviale Metelli con i propri stand di street food e molto altro. Per non parlare dell’evento Cena in Villa organizzato da APE – Associazione Palazzolese Enogastronomica – l’11 giugno.

Ci sarà anche il ritorno della festa dello sport palazzolese con SporTiAmo 2023 (da venerdì 26 a domenica 28 maggio) passando per i tanti concerti musicali.

E senza dimenticare gli eventi nell’evento, come tutta la rassegna dedicata alle celebrazioni civile e religiose per San Fedele, patrono di Palazzolo; alla seconda edizione degli Artisti di Strada, alle tappe palazzolesi del Festival Mi.Libro e del Festival Terre di Mezzo, nonché al grande appuntamento di Bergamo Brescia Capitale della Cultura con la Marcia della Pace del 7 maggio.

Come sempre, snodo principe della manifestazione sarà la possibilità di visitare gratuitamente i principali monumenti e luoghi di interesse palazzolesi, come la Torre del Popolo, il Castello (ovvero la Rocha Magna) con i suoi camminamenti sotterranei, la Pieve, il Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Chiesa di San Giovanni con l’attigua Cappella di San Rocco, la Fondazione Cicogna Rampana, Villa Lanfranchi, il Museo Navale e il Museo dei Ricordi di Guerra, nonché il Parco Metelli e il Parco delle Tre Ville. Tutti i siti saranno visitabili tutte le domeniche dalle 14:30 alle 18, mentre domenica 4 giugno ci sarà l’apertura speciale serale  dalle 17:30 alle 22 con La Notte delle Meraviglie.

«Palazzolo è una città splendida, capace di offrire un ricco ventaglio di occasioni culturali, di divertimento e di convivialità: invitiamo tutti, palazzolesi e non, a godersi questi momenti di bellezza e comunità – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Questa stagione turistica in particolare resterà certamente nella memoria proprio per la concomitanza con la Capitale della Cultura: Bergamo e Brescia, delle quali Palazzolo è il perfetto punto intermedio. Contiamo di mostrare ad ancora più persone, d’Italia e non solo, la nostra magnifica Città».

«Come sempre, organizzare un’intera stagione turistica richiede impegno e collaborazione da parte di tutti. Ecco perché desidero ringraziare gli Uffici comunali, tutte le Associazioni palazzolesi e i singoli cittadini che hanno permesso di costruire questo bel programma, nonché i commercianti, i ristoranti, le pizzerie e i bar che saranno a disposizione dei visitatori, accrescendo l’attrattività dell’iniziativa – ha aggiunto l’assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli –. Palazzolo ha davvero moltissimo da offrire e non vediamo l’ora che chiunque lo voglia possa godersi appieno questo ricco calendario di appuntamenti».

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.