Musica, Arte, Cinema e Cibo animano la bella stagione. É il cartellone di eventi “Palazzolo in Estate”

Musica, Arte, Cinema e Cibo animano la bella stagione. É il cartellone di eventi “Palazzolo in Estate”

Sarà un cartellone ricco di eventi, con ben tre grandi festival, quello che animerà l’estate 2023 a Palazzolo sull’Oglio

Una proposta culturale e di intrattenimento come sempre frutto della sinergia tra l’Amministrazione comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi – in particolare l’Assessorato alla Progettazione Culturale e alla Valorizzazione Turistica – e tante realtà cittadine.

FESTE E FESTIVAL

Si parte con Ibalea (29 giugno – 2 luglio): la rassegna musicale giovanile – nata dall’incontro tra Linea Catartica, Poison Wave Asd e ARCI La Base – che si terrà negli spazi del Wave Skatepark e che vedrà esibirsi a Palazzolo numerosi artisti della scena musicale nazionale e internazionale, oltre alla possibilità di partecipare a diversi workshop e alla presenza di un mercatino della creatività.

Inoltre, domenica 2 luglio, in concomitanza con Ibalea, verrà ospitata la tappa italiana di Vans Shop Riot 2023: contest di skateboarding le cui qualificazioni locali consentono di accedere alla finale europea.

A seguire (6–9 luglio), il Parco Metelli ospiterà i Celtic Days: festival di ambientazione celtica, che proporrà per la prima volta a Palazzolo il proprio mercato artigianale con gli stand, street food, laboratori di archeologia sperimentale, combattimenti tra celti e gladiatori, druidi, musica, presentazioni di libri e tanto altro.

Mentre il Gruppo Alpini di Palazzolo organizza la Festa Alpina che dal 7 al 9 e dal 13 al 16 luglio proporrà pranzi, cene e intrattenimento.

Infine, (15–17 settembre), a chiudere la stagione estiva ci sarà la tradizionale Sagra di San Girolamo, ovvero la rievocazione storica medievale della Festa di Mura, che ripercorre con spettacoli, costumi e animazioni la storica unificazione bresciana delle due sponde della Città del 1192.

ARTI E SPETTACOLO
Già iniziata lo scorso sabato, dal 18 giugno al 23 luglio, la Compagnia Filodirame e Il Club riproporranno il Teatro nei Quartieri: quattro appuntamenti gratuiti con teatro, circo e musica per portare l’arte in tutta la Città. Un cartellone che è anche parte del progetto Terapia d’Arte. Cultura Cura Comunità per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 (tutti gli spettacoli su filodirame.it) che si concluderà con l’evento Artisti in Piazza il 9 settembre.

Il 30 luglio, verrà invece proposto Artisti di Strada: grande spettacolo di acrobati, mangiafuoco e tanto altro che animerà il Centro Storico palazzolese (evento saltato il 4 giugno a causa del maltempo).

Inoltre, il 12 luglio in Castello (alle 21) si terrà il recital d’opera  della rassegna Il Grande in Provincia, realizzata da  il Teatro Grande di Brescia e ospitata a Palazzolo grazie alla collaborazione con Terra della Franciacorta, associazione di ventidue Comuni del territorio franciacortino.

Mentre dal 13 luglio al 3 agosto (alle 21), per quattro giovedì consecutivi, ci sarà il Cinema in Villa: film gratuiti all’aperto nella bella cornice di Villa Kupfer, al Parco delle Tre Ville di via Zanardelli; evento realizzato grazie alle associazioni FlautoMagico, Pensionati e Circolo La Base. Alla stessa Villa, ogni sabato estivo, si terranno le serate danzanti.

SPORT

Due gli appuntamenti, entrambi sabato 24 giugno.

In primis, l’edizione 2023 del Trofeo Ambrosetti e della Coppa Bordogna: evento immancabile per i tantissimi amanti delle auto e dei motori d’epoca promossa dalla Cooperativa Palazzolese.

Mentre al circolo ARCI La Base di via Costa si terrà la seconda edizione di Pota di Base è un Torneo: competizione amichevole di basket, nata dalla collaborazione tra La Base, Fondazione Galignani, GSO San Pancrazio e Potascé Basket.

Oltre a ciò, domenica 9 luglio (dalle 14 alle 22) – grazie al contributo di Sport e Salute, Dipartimento dello Sport ed in collaborazione con F.I.S.R. e Italian Skatebaording – al Wave Skatepark si terrà il Girls Skate Club: un evento dedicato a tutte le ragazze, donne e bambine, senza limiti di età (dai 5 anni in su) e per tutti i livelli, con lezioni di skate, workshop tematici, attività collaterali, talk su vari temi al femminile. Ospiti d’eccezione di questo evento, grazie alla collaborazione di ASST Franciacorta, saranno l’avvocata Cathy La Torre e Cristina Fogazzi, ovvero l’Estetista Cinica.

Infine, ogni mercoledì (dalle 20) fino a metà settembre sempre al Wave Skatepark ci saranno le serate di Big Wednesday, per diffondere la cultura dello skate e del surf attraverso sport, musica, video e arte.

COMMERCIO, BIMBI E TANTO ALTRO

Il 2 settembre si terrà La piazza si accende promossa da ASSCOM San Fedele, sempre in Centro Storico. Il 24 settembre (dalle 10) al Parco Fluviale Metelli per la prima volta si terrà la rassegna enogastronomica I Saperi ed i Sapori del Fiume, in collaborazione con l’ente Parco Oglio Nord.

Oltre a ciò, appuntamento speciale per i più piccoli, ma anche i grandi, con È ritornato il Drago (domenica 25 giugno) con storie e animazioni al Castello, mentre il 2 settembre (alle 17) la camminata Alla scoperta dei nostri parchi, entrambe organizzate da Ekologia Italica.

E per gli amanti della musica italiana l’8 settembre (alle 21) in Piazza Roma ci sarà il tributo a Zucchero con la cover band Boombacco.

Infine, per tutta l’estate la passeggiata sul fiume del Parco Fluviale Metelli sarà animata dalla Darsena Pop, con cibo di strada e eventi.

 «Grazie al grande lavoro e alla collaborazione tra le associazioni, i volontari del territorio e l’Amministrazione, siamo felici di offrire anche quest’anno ai palazzolesi e non, tanti momenti di svago e intrattenimento estivi: un cartellone fitto di appuntamenti, alcuni tradizionali e altre belle novità, come Ibalea, Celtic Days, Girls Skate Club, il Grande in Provincia, i Sapori ed I Saperi del Fiume, che siamo sicuri i cittadini apprezzeranno – ha commentato l’Assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli –. C’è un grande impegno dietro la realizzazione di eventi di questo tenore, sia nel coordinamento delle associazioni del territorio, sia soprattutto nella costante relazione con le realtà sovracomunali, come la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il Teatro Grande di Brescia, il Parco Oglio Nord, l’Associazione Terra della Franciacorta e non solo, così da fare in modo che la nostra Città venga scelta per iniziative di rilievo. In questo l’Amministrazione dimostra la capacità di essere un interlocutore credibile per queste realtà nell’ottica della promozione della Città. Grazie a tutti, associazioni, Enti e Uffici, per il tempo e la cura dedicati alla creazione di un cartellone così ricco».

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *