“Il canto delle cicale”, gli spettacoli dal 4 al 6 Luglio in Franciacorta

“Il canto delle cicale”, gli spettacoli dal 4 al 6 Luglio in Franciacorta

Una settimana ricca di spettacoli divertenti per bambini e ragazzi a cura di “Teatro telaio” con la rassegna teatrale de “Il canto delle cicale”.

Martedì 4 Luglio a Monticelli Brusati alle ore 21.15 è la volta di SIMONA. STORIA DI UNA CALABRONA – ONDA TEATRO presso la Piazza della Chiesa di San Zenone. Lo spettacolo è adatto a bambini dai 6 anni.

La trama:

Simona è una calabrona… un calabrone femmina. Prima volava, come tutti gli altri suoi compagni, ma adesso non vola più. I calabroni del suo alveare le han detto che è troppo grossa per volare, che è illogico che voli. Così un giorno, al risveglio, non è più riuscita a spiccare il volo. Comincia quindi il suo viaggio iniziatico verso la riscoperta della sua vera natura.

Simona finisce in un prato, dove incontra alcuni nuovi amici: Rombo, un bombo goffo e simpatico che non ha mai visto una calabrona così bella; il Grillo Parlante, saggio dandy del prato che un po’ come il famoso personaggio di Pinocchio parla in rima e si interroga sul presente; Guala la cicala e il suo eterno dilemma con la formica perché lei si diverte mentre l’altra lavora così come ci raccontava la favola di Esopo; e tantissimi altri divertenti insetti, personaggi che impareranno a volerle bene e cercheranno di aiutarla a riacquistare la sua capacità perduta.

Tutto accade in un piccolo grande ecosistema come quello di un prato: una comunità di insetti con le loro relazioni ecologiche, forti e preziose, minacciate da pericoli spesso causati dall’uomo.

Le avventure del prato saranno l’occasione per la calabrona di ritrovare la propria identità e per scoprire che, a volte, i limiti sono puri e semplici pregiudizi, e che il loro superamento è possibile: basta trovare la leva giusta.

Simona, storia di una calabrona

Mercoledì 5 Luglio alle ore 21.15 al Parco Comunale “La Tesa” di Monterotondo STAGIONI – PINA IRACE, uno spettacolo adatto a bambini dai 5 anni.

La trama:

Pochi lo sanno ma chi conta i sorrisi che la primavera trasforma in fiori? Chi va in giro d’estate a piazzare gli arcobaleni di qua e di là? Chi insegna alle foglie a cadere dagli alberi in autunno? E chi ha inventato la neve d’inverno?

Un Contatore triste, un Arcobalenista stanco, un Domatore distratto e un Inventore matto: quattro personaggi che ci condurranno in un viaggio attraverso l’alternarsi delle stagioni e le sue trasformazioni dei paesaggi, dei suoni, delle sfumature.

Quattro storie di fantasia che coinvolgeranno i bambini nell’osservazione dei cambiamenti della natura e cattureranno la loro fantasia attraverso l’ascolto e la partecipazione diretta.

Stagioni – fotografia anche di copertina di Federico Soria

Giovedì 6 Luglio alle ore 21.15 a Provezze presso il Campus dell’infanzia in via Martiri della Libertà

LA BIANCA, LA BLU E LA ROSSA – ALICE BOSSI, spettacolo adatto a bambini dai 3 anni.

La trama:

E se un giorno arrivasse nella vostra città qualcuno proveniente da un altro paese? E se questo qualcuno fosse molto diverso da voi e venisse ad abitare proprio nell’appartamento vicino al vostro?

Questa è la storia di una città dove tutto è blu. Blu, un monocolore che non è solo esteriore ma che si estende anche all’animo.
Qui abita la Blu che, come tutti gli abitanti, vive secondo regole precise, in silenzio, in modo schematico e totalmente pianificato. Ogni giorno è uguale a quello prima e uguale a quello dopo. Ognuno vive per sé.

Una mattina apparentemente uguale a tutte le altre mattine arriva in città la Rossa che giocando e divertendosi sconvolge totalmente l’ordine della città. Nessuno aveva mai visto quel colore e soprattutto nessuno dei blu aveva mai avuto il tempo di giocare né di divertirsi. La città entra nel panico e le forze dell’ordine cercano di isolare e imprigionare la Rossa. Per fortuna non c’è nessuna legge che impedisca ad un abitante di essere rosso, sia esteriormente che interiormente. La presenza della Rossa si rivelerà un tesoro per la Blu che scoprirà la forza della libera espressione, della creatività, della capacità di uscire dagli schemi, il coraggio di sperimentare e di aprirsi al diverso scoprendo nuove possibilità.

Con questo spettacolo vogliamo parlare ai più piccoli dell’incontro con qualcuno che è diverso da noi. Forse guardando bene, questo qualcuno non è così diverso. Forse di diverso ha solo il colore della pelle o lo stile di vita. Forse da questo qualcuno possiamo anche imparare qualcosa e rompere i nostri schemi fissi che ripetiamo senza neanche più sapere perché. Il diverso ci fa paura perché rappresenta qualcosa o qualcuno che non conosciamo. Solo attraverso l’incontro possiamo abbracciare nuove scoperte, arricchirci, arricchire e crescere insieme.

La Bianca, la blu e la rossa

Venerdì 7 Luglio a Cazzago San Martino alle ore 21.15 presso l’Anfiteatro di via Duomo,2

PELLE D’OCA – COMPAGNIA ARIONE DE FALCO, spettacolo adatto a bambini dai 4 anni

La trama:

Due oche. Un fratello e una sorella. Per la minore è arrivata la stagione delle migrazioni. Il fratellone, a suo tempo, ha già̀ viaggiato. Come preparare la piccola al grande volo e poi lasciarla andare? Servono giochi e storie per insegnare, divertire, e preparare alla paura e al diverso: avventure, incontri fantastici, grandi laghi, lezioni di volo, ninne nanne, cocchi e coccodrilli…

Lo spettacolo parla del viaggio e di emigrazione, di chi ha intrapreso il “volo” pe disperazione, necessità, perché non poteva più rimanere dove si trovava.

È un discorso da adulti? Noi crediamo di no.. ma crediamo che ci voglia la giusta metafora.

Ecco perché abbiamo scelto di partire dal volo coraggioso compiuto da milioni di oche selvatiche, alla ricerca di un luogo dove trovare ristoro da fame e da sete e vivere finalmente in pace. Una narrazione giocosa e divertente ma che offre tanti spunti di riflessione.

Pelle d’Oca – fotografia di Roberto Motta

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *