“Il Canto delle cicale”, gli appuntamenti della settimana con tutte le trame degli spettacoli

Prosegue l’estate di “Teatro Telaio” e della rassegna “Il canto delle cicale”, di seguito gli spettacoli della prossima settimana in Franciacorta:

mar 18 luglio 2023 ore 21.15

Castegnato, Piastra Scuola primaria De Amicis via Gallo 32

Tout Public

DEUX SECONDES – CIE PETIT MONSIEUR

Le Petit Monsieur è un uomo goffo che vive come un’avventura l’esplorazione dei tempi moderni e degli oggetti che questi propone. Chi contenderà oggi il vaso di Pandora se non uno dei più innovativi oggetti che hanno invaso il nostro quotidiano? La tenda da campeggio “Due Secondi” è tecnologicamente brillante, incredibilmente comoda, ma estremamente subdola..

Paul Durand, tutto bloccato nel suo costume troppo stretto lo comprenderà a sue spese… Montare questa tenda da campeggio non è semplice come indicato sul manuale di istruzioni… Lui rimane fiducioso, non dispera mai… ma la realtà non corrisponde sempre ai propri desideri..

Spettacolo senza parole, per tutte le età, comico e burlesco.

mer 19 luglio 2023 ore 21.15

Passirano – Cortile Municipio

dai 4 anni

PAPERO ALFREDO – ATGTP TEATRO PIRATA

I burattini non sono mica tutti uguali. Sono proprio come le persone: diversi.

Hanno i loro sogni, i loro gusti, i loro desideri; e quando vogliono puntano i piedi, come i bambini (e certi grandi) anche se i piedi loro non li hanno.

Papero Alfredo è il nuovo burattino di Bruce: piccolo e deciso ma anche inesperto e un po’ capriccioso. A lui piacciono la musica Rap e il Free Style, le Challenge, le dirette video e di fare il Pirata in baracca proprio non gli va giù. Questo è un problema per il povero Bruce: Il Tesoro dei Pirati è il suo spettacolo più bello quello che gli chiedono sempre.

Una mattina, dopo 120 giorni chiusi in casa senza lavorare, suona il telefono. Finalmente gli chiedono di fare lo spettacolo. Papero Alfredo però punta i piedi: niente da fare, vuole restare in camera davanti al suo computer! Altro che Pirata, lui è uno YouTuber!

gio 20 luglio 2023 ore 21.15

Ospitaletto – Parco della Resistenza Boldrini viale dei Caduti 4

dai 4 anni

CAPRONI AIRLINES. UN’AMICIZIA TRA LE NUVOLE – I FRATELLI CAPRONI

Volare, la più grande ambizione dell’uomo. Da sempre guardando in alto abbiamo invidiato gli uccelli e la loro capacità di librarsi nell’aria liberi da ogni tecnologia, così semplicemente, perché quella è la loro natura.

L’umanità ha sempre attribuito al cielo il compito di portarci via dalla concretezza della terra per elevarci al di sopra delle regole, consacrando come luogo, dove dimora la fantasia, la spensieratezza, l’anima, un mondo leggero da raggiungere quando vuoi fuggire dalla realtà. Un gioco che ognuno di noi anche per pochi minuti fa, per ritagliarsi un piccolo spazio d’evasione, specie quando il tempo non passa mai e attendi che qualcosa succeda, come per esempio la chiamata per il tuo primo volo.

Succede così a due buffi personaggi, vestiti da improbabili piloti, maldestri e ambiziosi, divertenti protagonisti di questa storia, chiusi nella loro camerata si esercitano per prepararsi a volare sul loro aereo. Come i grandi piloti della storia che hanno sorvolato il mondo intero, perché il volo e gli aerei sono la loro passione al punto che pur di partire costruiscono con il loro letto a castello l’aereo ideale che li porterà a compiere il viaggio perfetto quello della fantasia dove tutto è possibile…

fotografia Roberto Rognoni

dom 23 luglio 2023 ore 21.15

Paderno Franciacorta – Piazza Libertà

dai 6 anni

MATTIA E IL NONNO – FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA

Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia.

In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi, per scoprire alla fine che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare.

In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama. Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo.

Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.