Due incontri a Castegnato con la rassegna “Franciacorta, la magnifica città”

Due incontri a Castegnato con la rassegna “Franciacorta, la magnifica città”

Prosegue la rassegna “Franciacorta, la magnifica città. Incontri e passeggiate nella cultura”, ideata dal Comune di Rovato e Fondazione Cogeme ETS per raccoglie l’esigenza di raccontare questo territorio in forme e stili diversi. In quest’ottica la collaborazione con Castegnato Servizi Srl e il Comune di Castegnato per proporre due nuovi appuntamenti che abbracciano la storia locale e al tempo stesso la vocazione di un territorio, nello specifico quella lattiero casearia celebrata ogni anno nell’ambito dell’iniziativa Franciacorta in Bianco.

Il primo appuntamento, dal titolo “La civiltà del latte in Franciacorta: appunti di storia”, è in programma giovedì 8 febbraio 2024, ore 20.30, presso il Centro civico “Nelson Mandela” in via Marconi 2 a Castegnato. Un excursus approfondito sulla “Civiltà del latte” e le ripercussioni nella vita quotidiana, con particolare riferimento al periodo medievale e alle influenze in campo artistico figurativo, culturale e religioso.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 21 marzo 2024, ore 20.30, presso il Centro civico “Nelson Mandela” in via Marconi 2 a Castegnato con la presentazione del volume “Dai monti alla pianura. Sulle tracce locali di famiglie malghesi” pubblicato da Ezio Guerini, storico e appassionato.

Sfoglia il programma

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.