Iseo in Fiore, presentata la manifestazione dedicata al mondo del verde

Iseo in Fiore, presentata la manifestazione dedicata al mondo del verde

E’ stata presentata questa mattina “Iseo in Fiore”, la manifestazione dedicata all’esperienza immersiva nel bellezza e nella diversità del mondo floreale che si terrà ad Iseo il weekend del 23 e 24 marzo.

Per fare da cornice alla manifestazione l’Amministrazione Comunale, il Centro Turistico Sassabanek e PromAzioni360 hanno scelto proprio la splendida location del Sassabanek arricchita per l’occasione con stand espositivi florovivaistici, artigianali e artistici, attività ludiche, riciclo creativo e rispetto ambientale a tema natura e biodiversità.

Tante le proposte, a partire dalle acconciature floreali del concorso “Ho solo fiori per la testa”, che inviterà i visitatori ad indossare e farsi fotografare, con elementi vegetali sul capo, sentir “cantare” gli alberi e i fiori, salire in carrozza, gli spettacoli e i laboratori, le visite guidate alle Torbiere, lo show cooking degli studenti del CFP Zanardelli e tante, tante curiosità.

Da segnalare in particolare gli aperitivi con degustazione di fiori commestibili con Claudio Porchia, presidente dei Ristoranti della Tavolozza di Sanremo.

Due i convegni in programma al Centro accoglienza delle Torbiere. Si parte sabato con “Sulle ali delle farfalle” che, grazie ad immagini e riprese, porterà i visitatori alla scoperta della fantastica storia di farfalle e falene, in compagnia della naturalista Ambra Butifar.
Domenica saranno invece il biologo Dario Furlanetto, i botanici Enzo Bona e Glauco Patera, insieme all’arboricoltore Alberto Fulvio Bramati – con la partecipazione del sindaco di Iseo Marco Ghitti, del presidente della Riserva delle Torbiere Flavio Bonardi e del direttore Nicola Dalla Torre – a parlare dei “Parchi storici del comprensorio camuno-sebino: alberi, fiori, cultura”.

Sempre domenica, alle 14.15 Renata Cantamessa, nota come Fata Zucchina, presenterà “Cappuccetto green – ecofavole nel piatto”, 1°classificato sezione Narrativa, Premio Internazionale “E. Volterrani”.
Non poteva mancare anche un’area dedicata ai bambini, con laboratori e proposte, il Baby Birba junior funny contest e i giochi in legno di una volta.

Non poteva mancare la musica che farà da apripista al weekend con “Aspettando Iseo in Fiore”,
due feste serali in piazza, la prima venerdì 22 in compagnia del gruppo Maracaibo, e la seconda sabato 23 con il Dj set a cura di Radio Bruno.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.