Iseo: Riccarda Ambrosi nuova Garante per i diritti della Persona con disabilità

Iseo: Riccarda Ambrosi nuova Garante per i diritti della Persona con disabilità

Il Comune di Iseo continua il suo impegno concreto verso l’inclusione e il sostegno delle persone con disabilità, riconoscendo che l’attenzione a queste tematiche non è solo una questione di giustizia sociale, ma anche un elemento fondamentale per la costruzione di una società più equa e prospera.

Il Comune ha istituito la figura del Garante per i Diritti della Persona con disabilità e ha affidato questo fondamentale incarico a Riccarda Ambrosi, nota cittadina iseana che, negli ultimi anni, si è contraddistinta a livello nazionale e internazionale per le sue prestazioni sportive e per i prestigiosi ruoli ricoperti. La nomina della Sig.ra Ambrosi riflette la volontà dell’Amministrazione comunale di monitorare e promuovere i diritti delle persone con disabilità, garantendo loro una voce autorevole e un punto di riferimento istituzionale.

La figura individuata per questo importante incarico è una personalità di alto profilo. Atleta paralimpica FIB, fa parte della Commissione Progetti Promozionali FIB. È organizzatrice di incontri sportivi con atleti disabili in centri sportivi, scuole ed eventi. Ha ricoperto vari ruoli nei principali organismi quali il Comitato Italiano Paralimpico, occupandosi specificatamente del rapporto tra sport e disabilità. E’ Consigliere Federale Nazionale FIB e CT della Nazionale Italiana Boccia Paralimpica.

Al contempo, la Dott.ssa Domenica Negretti, già Responsabile delle Politiche sociali del Comune e dell’Ambito 5 Sebino, è stata nominata Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità nell’ambiente di lavoro, favorendo così un approccio integrato alle politiche di inclusione.

Per migliorare ulteriormente l’accessibilità e l’autonomia delle persone con disabilità, il Comune attiverà uno sportello dedicato alla raccolta di esigenze, segnalazioni e consigli utili al miglioramento della qualità della vita. Questo sportello servirà come punto di contatto tra l’Amministrazione e l’utenza per individuare e risolvere problematiche legate all’accesso ai servizi, alle strutture e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tali misure si pongono in continuità con altre recenti iniziative analoghe del territorio di Iseo, quali i percorsi interni recentemente riqualificati nella riserva naturale delle Torbiere, volti a migliorare l’accessibilità e la visibilità del parco naturalistico, grazie all’installazione di rampe in acciaio e ghiaietto stabilizzato, al ripristino delle postazioni per ipovedenti, alla creazione di nuove audioguide e all’installazione di microstrutture didattiche, offrendo così un’esperienza educativa e inclusiva a tutti i visitatori.

L’Amministrazione comunale di Iseo, con la consueta sensibilità nei confronti dei soggetti fragili e in un’ottica di collaborazione con le Associazioni del territorio e gli Enti del terzo settore, ha fornito un sollevatore mobile, richiesto da “Tutti in acqua Onlus” (Presidente Riccarda Ambrosi) presso il Lido Sassabanek per il trasporto e l’ingresso facilitato in piscina e nel lago delle persone con mobilità ridotta.  Questo intervento fa parte di un progetto più ampio volto a rendere tutte le strutture sportive e ricreative del Comune pienamente accessibili e conferma la destinazione sociale della Società Sviluppo turistico Lago di Iseo.

Il sollevatore mobile verrà consegnato sabato 1 giugno alla presenza delle numerose associazioni che collaborano e si sostengono reciprocamente, confermando l’obiettivo comune volto a di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.

Tutte queste iniziative testimoniano l’impegno del Comune di Iseo nel costruire una comunità inclusiva, dove ogni cittadino possa godere delle risorse e delle opportunità offerte. Per ulteriori informazioni, si invita a contattare il Comune di Iseo.

Vivi Franciacorta