Rovato: Tanzania, in viaggio tra formazione e solidarietà

Rovato: Tanzania, in viaggio tra formazione e solidarietà

Progetto Tanzania, anno 2°. E’ stato presentato lunedì mattina il secondo appuntamento con il progetto Tanzania che, proprio come lo scorso anno, vedrà un gruppo di studenti dell’Istituto Lorenzo Gigli di Rovato decollare alla volta del villaggio tanzanese di Pomerini.

Nato in origine come progetto del Dandolo di Corzano, e poi divenuto protagonista dei viaggi di istruzione dell’istituto Golgi di Brescia, oggi il Progetto Tanzania è del Gigli di Rovato dove alcuni studenti del liceo delle scienze umane, economico-sociale e del professionale manutenzione e assistenza tecnica classi 3 e 4 (circa 25) staranno 2 settimane nel villaggio tanzanese di Pomerini, provincia di Iringa, distretto di Kilolo, nella missione dei frati francescani minori rinnovati Fra Paolo (Marino Boldrini), che si occupano di cura dei malati, educazione cristiana dei ragazzi e collaborano con varie ONG che promuovono la scolarizzazione, l’innovazione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, curano le malattie più semplici e portano tanti malati all’ospedale.

Nella missione si trovano una Chiesa, un’infermeria di base, una scuola per più di 300 bambini, una falegnameria ed un grosso vivaio.

Un viaggio che metterà a dura prova gli studenti, che per quindici giorni diventeranno protagonisti di un mondo visto soltanto attraverso il grande schermo e che, per quindici giorni diventerà la loro casa. Un periodo di tempo, lungo ma non troppo, che permetterà loro di crescere, assumendo atteggiamenti che ricreino quel clima di solidarietà e collaborazione reciproca, e che permetterà anche a loro di scoprire i segreti della felicità guardando come gli abitanti di questo piccolo villaggio trovino la forza, ogni giorno, nonostante tutto.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e dalla Scuola Secondaria d’Istruzione rovatese, in collaborazione con le associazioni: Il Talismano, In viaggio con Fede e Noi per Brescia.

Nel corso della conferenza stampa coordinata dal prof. Mattia Lancini sono intervenuti la Dott.ssa Filomena Bianco, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Tiziano Belotti, Sindaco della Città di Rovato, Prof. Fausto Minelli, Vice Dirigente Scolastico I.I.S. “Lorenzo Gigli di Rovato”, Prof. Piero Maffeis, Ed dirigente Associazione Il Talismano, Daniele Porrino, Presidente Associazione In Viaggio Con Fede e Michela Paroni, Presidente Associazione Noi per Brescia.

Vivi Franciacorta