Franciacorta e Guida Michelin siglano una partnership triennale esclusiva per il mercato statunitense

Franciacorta e Guida Michelin siglano una partnership triennale esclusiva per il mercato statunitense

Franciacorta ha appena annunciato che diventerà Sparkling Wine Partner esclusivo durante le cerimonie della Guida MICHELIN negli Stati Uniti, oltre a essere sponsor dei Sommelier of the Year Awards per i prossimi tre anni.

Franciacorta è Destination Partner della Guida MICHELIN in Italia dal 2021. Sbarcando in un mercato importante come quello statunitense, dove la scena gastronomica sta crescendo notevolmente in termini di qualità e apprezzamento da parte dei consumatori, Franciacorta consolida in maniera significativa la sua relazione con la Guida MICHELIN.

Questa collaborazione vedrà la luce in occasione della Cerimonia della Guida MICHELIN che si terrà in California quando verranno rivelate le nuove stelle californiane. Durante l’evento, gli ospiti avranno la possibilità di degustare e scoprire le diverse tipologie di Franciacorta, mentre gli chef appena premiati brinderanno sul palco con Franciacorta. Durante la cerimonia, Michelin presenterà anche un premio annuale, sponsorizzato proprio da Franciacorta, che verrà assegnato al miglior sommelier della California.

La collaborazione proseguirà per tutto il 2024 durante le cerimonie della Guida MICHELIN che toccheranno varie destinazioni negli Stati Uniti.

“Questa alleanza tra Franciacorta e Michelin si fonda sull’interesse comune per l’enogastronomia, oltre che su un approccio sostenibile nei confronti dell’ambiente”, queste le parole di Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. “Siamo orgogliosi ed emozionati all’idea di traghettare oltreoceano la nostra collaborazione con la Guida MICHELIN statunitense, in quanto riteniamo che Franciacorta abbia ancora tanto da esprimere e comunicare su questo mercato, soprattutto nel settore dell’alta gastronomia di qualità. Siamo convinti che chef e sommelier rivestano ogni giorno un ruolo chiave come ambasciatori dell’eccellenza gastronomica ed enologica e questo è un modo per esprimere la nostra gratitudine.”

“Sono felice che la nostra collaborazione con Franciacorta possa estendersi al mercato statunitense, brindando insieme agli straordinari successi degli chef e del settore della ristorazione in tutte le nostre destinazioni”, ha rivelato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida MICHELIN. “I nostri valori comuni e l’impegno a promuovere il settore enogastronomico dimostrano che questa collaborazione rappresenta il connubio perfetto da portare sulla scena gastronomica statunitense in continua crescita.”

“Sono lieta e orgogliosa di questa nuova collaborazione tra Franciacorta, un simbolo dell’eccellenza italiana nel settore vinicolo, e la prestigiosa Guida MICHELIN negli Stati Uniti,” ha dichiarato l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia. “Questa collaborazione accrescerà l’apprezzamento del pubblico americano non solo per il vino italiano, già molto amato in questo splendido paese, ma anche per la filosofia del made in Italy che Franciacorta incarna perfettamente, per la nostra capacità di combinare in modo unico tradizione e innovazione, dando priorità al benessere e alla sostenibilità, offrendo qualità straordinaria e, nel settore enogastronomico, un gusto senza pari”.

Allearsi con la Guida MICHELIN Stati Uniti significa far crescere il numero di collaborazioni prestigiose che Franciacorta può vantare sul mercato statunitense e non solo.

Franciacorta è infatti partner degli Emmy Awards, l’evento più prestigioso per la televisione americana che celebra i più grandi successi e gli artisti di maggior talento del settore.  Il crescente successo della televisione ha attirato negli ultimi anni attori internazionali del mondo del cinema e del teatro, dando vita a un pubblico globale sempre più fedele. La 76a edizione degli Emmy si terrà a Los Angeles il 15 settembre.

Da 12 anni Franciacorta è Official Wine della Milan Fashion Week grazie alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, Official Sparkling Wine della 1000 Miglia, la gara automobilistica più spettacolare al mondo e, ovviamente, della Guida MICHELIN Italia.

La Franciacorta

La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano. Affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo, comprende 19 comuni della Provincia di Brescia ed è racchiusa in un’area di circa 200 chilometri quadrati. Le sue dolci colline, delimitate ad ovest dal fiume Oglio e a nordest dalle ultime propaggini delle Alpi Retiche, devono le loro antichissime origini ai ghiacciai che, ritirandosi oltre 10.000 anni fa, hanno creato l’anfiteatro all’interno del quale ha preso vita la Franciacorta.

L’origine morenica e marina dona ai terreni di quest’area una straordinaria ricchezza e varietà minerale che, unita allo all’eterogeneità che compone i suoli della zona e allo speciale microclima, costituisce uno degli elementi distintivi di una viticoltura di altissima qualità.

Con oltre il 55,6% dei vigneti biologici, la Franciacorta è inoltre una delle prime denominazioni a livello internazionale per quota di viticoltura biologica.

Questo va di pari passo con diversi progetti e studi condotti dal Consorzio Franciacorta per preservare la biodiversità dei suoli, grazie alla sensibilità dei produttori e al loro desiderio di proteggere e garantire il futuro del territorio.

Il metodo Franciacorta è regolamentato da norme rigide e scrupolose che hanno l’obiettivo di ottenere vini di alta qualità attraverso l’utilizzo di vitigni nobili, raccolta a mano, rifermentazione naturale in bottiglia e successiva lenta maturazione e affinamento sui lieviti.

Il Franciacorta è prodotto con uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot Bianco, quest’ultimo consentito fino a un massimo del 50%. Con la sesta modifica al disciplinare di produzione, si è giunti all’inserimento dell’Erbamat, un vecchio vitigno a bacca bianca originario della provincia di Brescia.

Maggiori informazioni su www.franciacorta.wine

La Guida Michelin

Sinonimo di eccellenza e qualità in tutto il mondo, la Guida MICHELIN offre una selezione di ristoranti di altissimo livello.

  • Le famose Stelle MICHELIN (una, due o tre) identificano le strutture in grado di servire una cucina eccezionale, ricca di gusto, eseguita in maniera magistrale e arricchita della personalità di uno chef di talento.
  • Il Bib Gourmand è la denominazione assegnata a quei ristoranti che offrono cibo di buona qualità a un buon prezzo; spesso si tratta dei locali preferiti dagli ispettori quando non sono in servizio.
  • La Stella Verde MICHELIN rende omaggio ai ristoranti pionieri nella gastronomia sostenibile.
  • Gli ispettori della Guida MICHELIN segnalano anche ristoranti raccomandati e riconoscimenti professionali.

La Guida MICHELIN si conferma una compagna affidabile per qualsiasi viaggiatore alla ricerca di un pasto e di un’esperienza di ospitalità indimenticabili. La Guida è stata pubblicata per la prima volta in Francia all’inizio del 1900 per favorire lo sviluppo della mobilità automobilistica e le vendite di pneumatici dando consigli pratici agli automobilisti. Col passare del tempo, la Guida si è specializzata nelle raccomandazioni di ristoranti e hotel. Gli ispettori Michelin utilizzano ancora gli stessi criteri e le stesse modalità di selezione degli esordi.

I ristoranti vanno ad aggiungersi alla selezione di hotel della Guida MICHELIN, che vanta i posti più esclusivi e incredibili al mondo in cui soggiornare. Basta visitare il sito della Guida MICHELIN o scaricare l’app gratuita per iOS e Android per scoprire tutti i ristoranti della selezione o prenotare un magnifico hotel.

Grazie al rigoroso processo di selezione, che viene applicato in maniera indipendente e costante in oltre 40 destinazioni, la Guida MICHELIN è diventata un punto di riferimento internazionale per l’alta gastronomia.

Tutti i ristoranti riportati nella Guida sono raccomandati da ispettori Michelin anonimi, formati per applicare gli stessi metodi testati nel tempo e impiegati dagli ispettori Michelin ormai da diversi decenni in tutto il mondo. In questo modo si può garantire un unico standard internazionale di eccellenza. Come ulteriore garanzia di totale obiettività, gli ispettori Michelin pagano interamente il conto, valutando esclusivamente la qualità della cucina.

Per valutare appieno la qualità di un ristorante, gli ispettori applicano cinque criteri stabiliti da Michelin: qualità del prodotto, padronanza delle tecniche di cottura, armonia dei sapori, personalità dello chef espressa nella sua cucina e coerenza nel tempo e dell’intero menù. Questi criteri garantiscono una selezione equa e coerente, in modo che un ristorante stellato possa avere lo stesso valore indipendentemente dal fatto che si trovi a Parigi, a New York o in qualsiasi altra località in giro per il mondo.

Vivi Franciacorta