Paratico – Il progetto per valorizzare il Bosco dei Taxodi vince il concorso FAI. La premiazione venerdì alle 11

Paratico – Il progetto per valorizzare il Bosco dei Taxodi vince il concorso FAI. La premiazione venerdì alle 11

Aveva già ricevuto una delle 11 menzioni d’onore assegnate a livello nazionale per l’efficacia espositiva dell’elaborato presentato nell’ambito del concorso “Greenfuture”, cui hanno aderito 2mila studenti, la proposta che Giorgia Carani e Vittoria Redaelli della 5AT dell’istituto Serafino Riva di Sarnico avevano presentato per valorizzare il Bosco dei Taxodi.

Con il loro progetto, le due ragazze, avevano proposto di valorizzare l’area istituendo percorsi didattici e promuovere la conoscenza dell’area protetta nelle scuole limitrofe. L’idea era quella di fare in modo che gli studenti diventassero le guide del bosco, accompagnando i turisti alla scoperta delle sue bellezze naturali grazie alla collaborazione tra la scuola superiore e l’Amministrazione comunale nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

«Il bosco dei Taxodi è una risorsa da valorizzare a livello turistico – hanno spiegato le giovani – Abbiamo scelto di attuare una serie di proposte innovative, organizzando percorsi illustrativi divisi per età». E il Comune di Paratico ha accolto a braccia aperte la proposta di collaborazione.

Non sono tardate ad arrivare anche le congratulazioni da parte delle scuole, sia alle ragazze che al professor Domenico Lomele, coordinatore del progetto, per il fantastico risultato. Un risultato che a Paratico consideravano già un successo dopo la prima menzione.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.