CORTE FRANCA – TUTTI DI CORSA ALLA CLARUNBELLA PER LA GIORNATA DELLA SALUTE MENTALE.

CORTE FRANCA – TUTTI DI CORSA ALLA CLARUNBELLA PER LA GIORNATA DELLA SALUTE MENTALE.

Sono stati 100, oggi, i partecipanti alla prima edizione di “Clarunbella”, la corsa organizzata per la Giornata della Salute mentale (giornata che ricorre domani 10 ottobre), da Cascina Clarabella e le sue cooperative Diogene e Clarabella, con il supporto tecnico di AICS e Rosa Running Team e il patrocinio dei Comuni di Iseo, Corte Franca e Adro.

Runner, compagnie di amici e famiglie si sono ritrovate nel parco di Cascina Clarabella a Iseo già a partire dalle 8, in un clima di amicizia e con gli occhi al cielo che prometteva acqua e invece ha regalato una bella giornata.
All’organizzazione della manifestazione ha lavorato uno staff di 50 persone: 20 operatori e 30 utenti dei Servizi del Dipartimento salute mentale e dipendenza Asst Franciacorta.

La giornata si è aperta alle 9 con la partenza della 12,5 km, corsa non competitiva dedicata ai runner. Poco dopo, alle 9.30, come da programma, è stato dato il via alla camminata di 3 km.

Il primo a tagliare il traguardo della corsa è stato Mattia Franzoni di Rodengo Saiano con un tempo di 48’, secondo per un soffio Giovanni Baroni di Castegnato, terzo Giuseppe Villella con un tempo di 57.07 minuti.
Nella categoria donne, la prima arrivata è stata Angela Serena di Castegnato, 54 minuti, seconda Elena Mattu di Brescia Maraton con 1.02, terza Nadia Turotti dell’Atletica Rebo Gussago con 1.03.

I vincitori sono stati premiati dal presidente di Cascina Clarabella Carlo Fenaroli con bottiglie di Franciacorta di Cantina Clarabella, consegnati dagli utenti impegnati nello staff tra gli applausi di tutti i presenti.

Il percorso è stato particolarmente apprezzato dai runner, per la sua varietà e per la bellezza del paesaggio, il cuore dei vigneti della Franciacorta.
La giornata è proseguita nel parco di Cascina Clarabella con il pranzo a base di pane e salamella, focacce, pizze, Franciacorta, birra alla spina, la musica di Gastone Benedetti e del gruppo Andy Sanchez&The Blue Flamingo, le visite in cantina e lo spettacolo “L’importante è perdere” della compagnia Fuori Teatro che ha raccontato l’emozionante impresa del maratoneta Dorando Pietri.

La giornata di sport e bella energia è diventata una festa di musica e amicizia che si è prolungata fino a sera, complice la bella sorpresa del sole che ha fatto capolino dalle nuvole permettendo di fermarsi nel parco.

La manifestazione è stata presentata da Carlo Fenaroli presidente del consorzio Cascina Clarabella “Abbiamo voluto creare questa manifestazione per sensibilizzare le persone sulle problematiche legate alla fragilità. Clarunbella è un evento corale, frutto del lavoro di mesi di tante persone. Ringrazio tutti i partecipanti e quanti sono qui oggi a vivere con noi questa prima edizione. Ci auguriamo di vedere Clarunbella crescere sempre di più nella partecipazione e nella risonanza”.

Un saluto è stato portato da Stefano Piotti, psichiatra e responsabile della Struttura residenziale protetta a carattere intensivo (SRP1) di Rovato: “è incredibile che nel 2022 continuino ad esserci stigmatizzazione e discriminazione delle persone con problemi psichici. Il superamento di questi comportamenti deve essere una speranza e un impegno. Spero che ci siano altre edizioni di Clarunbella e che diventi un appuntamento fisso” ha detto.

“Non è un caso che la Giornata sia della Salute mentale e non della psichiatria. Lavorare per la salute mentale è una cosa che facciamo tutti e per la quale c’è bisogno di tutti, non solo di psichiatri e operatori” ha sottolineato Rodolfo Mazzoncini, Responsabile della struttura residenziale protetta a carattere estensivo (SRP2) di Adro e del centro diurno di Palazzolo.

La manifestazione ha avuto il sostegno anche di: La ristorazione Sarca gruppo Consoli, Chimical, Corriperbrescia, Forrest Gump Running e Trail.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.