Torna l’estate e con essa.. “Il Canto delle cicale”

Torna l’estate e con essa.. “Il Canto delle cicale”

Quest’anno, l’anno di Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura, la scommessa era quella di coinvolgere tutti i comuni della Franciacorta, ponte ideale tra le due città. Grazie alla collaborazione e sostegno di Associazione Terra della Franciacorta l’intento è stato quasi raggiunto. Le serate saranno trentacinque, nei seguenti comuni: Bedizzole, Castegnato, Castrezzato, Cazzago S. Martino, Castrezzato, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Mazzano, Monticelli Brusati, Nuvolento, Nuvolera, Ome, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, PassiranoProvaglio d’Iseo, Roncadelle, Rovato e Villa Carcina. Accanto ai Comuni ci sono anche COGEME, partner storico del festival, multiutility del territorio, la scuola dell’infanzia Urbani e Nespoli di Coccaglio e Sassabanek, oltre agli sponsor AQM, Associazione ex Dirigenti Banca Lombarda e BCC di Brescia. Preziose sono state anche le collaborazioni con la Provincia di Brescia, che ha dato il patrocinio e Cipiesse come sponsor tecnico.

Tutte queste collaborazioni hanno consentito di realizzare un palinsesto di grande impatto, con 35 appuntamenti dal 16 giugno al 26 luglio.

Nel 2023 il Festival Il Canto delle Cicale, una delle proposte culturali estive più interessanti della provincia di Brescia e la più importante tra quelle specificamente rivolte al pubblico dei piccoli, compie ventiquattro anni!

Scatto tratto da “A pesca di emozioni”

L’anno della Capitale

Per l’anno della Capitale, Teatro Telaio ha lavorato in particolare al progetto family friendly, premiato da Fondazione Cariplo, che ha visto collaborare nove realtà teatrali professionali che si rivolgono al giovane pubblico tra Bergamo e Brescia e che sono diventate a loro volta aggregatrici di altre realtà culturali. L’obiettivo immediato è quello di costruire un cartellone condiviso, lungo un intero anno, di teatro ed altre iniziative culturali dedicate all’infanzia e alle famiglie, con una serie di offerte prestigiose provenienti anche dall’estero. In realtà, la sfida è quella di creare un gruppo consapevole di soggetti pubblici e privati che abbiano a cuore il pubblico delle giovani generazioni e delle loro famiglie come destinatari d’elezione di un’offerta culturale continuativa, diffusa, capillare, professionale e di qualità.
Proprio per questo, l’edizione di quest’anno del Canto delle Cicale entra orgogliosamente e a pieno titolo nel cartellone di Che spettacolo il 2023!, che vi consigliamo di tenere d’occhio per tutto l’anno e sarà presente anche sull’App Pass Pass, che oltre ai programmi culturali dedicati a bambini e famiglie, mostrerà luoghi e monumenti delle due provincie. E per i bambini più piccoli, che, giustamente, non usano computer e cellulare, vi sarà uno speciale passaporto cartaceo da timbrare.

da I Musicanti di Brema

I progetti

Una delle caratteristiche de Il canto delle cicale Festival è l’atmosfera di “festa” che si provvede a creare ogni sera, completando la visione degli spettacoli con diverse attività e momenti di aggregazione che variano di anno in anno. Nello specifico quest’anno è stato previsto:

CicaGiocando – Quest’anno il nostro Cicagiocando si trasforma in Clinica dei Giocattoli. Si tratta di un progetto che invita i bambini a portare al Festival i loro giocattoli vecchi o rotti o sciupati, per imparare, grazie all’aiuto di due animatrici/artiste, a dare loro una nuova vita, “ripensandoli” e “ricreandoli”.

Riteniamo che si tratti di un progetto educativamente molto importante perché aiuta i bambini ad imparare l’importanza dell’affetto e del valore dei loro giocattoli, anche quando questi sono rotti o danneggiati. Insegnare ai bambini ad avere compassione per i loro oggetti può essere una lezione preziosa per la vita, aiutandoli ad avere una maggiore consapevolezza e rispetto per le cose che hanno intorno e per il mondo che li circonda.

da “Caffè Doppio”

In generale, la Clinica dei Giocattoli può essere un modo per promuovere una cultura più sostenibile e consapevole nei confronti dei beni materiali, aiutando i bambini ad apprezzare ciò che hanno e a non cedere alla tentazione del consumismo e del gettare via le cose al primo segno di difetto o di rottura.

La Clinica sarà aperta (quasi) ogni sera dalle ore 20.45 fino all’inizio dello spettacolo

CicaLeggendo rappresenta invece da diversi anni un momento di collaborazione con il territorio e in particolare con le biblioteche comunali. Anche quest’anno abbiamo chiesto loro preparare una bibliografia di libri per bambini a tema “Cicale” che sarà pubblicata sul nostro sito e, qualora possibile, di arredare “su misura” un angolo della biblioteca. La sera dello spettacolo vi sarà poi un piccolo angolo di libri, donati da biblioteche e associazioni del territorio, messo a disposizione dei bambini. Un luogo da esplorare ma anche da cui attingere, perché i libri potranno essere liberamente portati a casa.

IL CONTEST “LE CICALE ILLUSTRATE”: Pubblicato negli scorsi mesi sul sito del Teatro Telaio, ha selezionato una ventina di giovani tra artisti, illustratori, fumettisti che si metteranno alla prova con un’esperienza che mescola l’illustrazione al teatro, un connubio che già l’anno scorso ha avuto esiti molto interessanti.

da “La casa degli gnomi”

L’obiettivo è duplice: ricondurre al teatro per l’infanzia anche i giovani che lo hanno un po’ “superato” e dare l’occasione, a giovani che vogliono trasformare la loro passione in lavoro, di misurarsi con una giuria di professionisti.

Ben tre partecipanti alla prima edizione del concorso sono stati contattati dalle compagnie teatrali presenti per trasformare la loro opera in locandina.

Anche quest’anno ringraziamo Chiara Abastanotti per la preziosa direzione.

L’organizzazione

Consigliamo di consultare sempre il sito www.cantodellecicale.it e/o i nostri social, per eventuali variazioni o particolarità organizzative. Alcuni spettacoli potrebbero ad esempio necessitare la prenotazione.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.