FESTIVAL FRANCIACORTA E FRANCIACORTA WEEK IN VERSILIA

FESTIVAL FRANCIACORTA E FRANCIACORTA WEEK IN VERSILIA

Tornano i Festival Franciacorta itineranti, con una tappa in Versilia prevista il 19 giugno, dove, già dal weekend precedente – a partire da venerdì 16 giugno – ristoranti, enoteche e wine bar della zona, organizzeranno ogni sera aperitivi, cene e degustazioni dedicate a Franciacorta, per l’attesissima Franciacorta Week che terminerà il 25 giugno.

Il Festival Franciacorta, l’appuntamento dedicato all’eleganza e al buon gusto, è fissato per lunedì 19 giugno, negli scenari magici ed iconici della Bussola di Focette a Pietrasanta. Nell’occasione, ai banchi d’assaggio, diverse e prestigiose saranno le 38 aziende che proporranno in degustazione le proprie etichette, dai satèn agli extra-brut, dai millesimati alle riserve.

Da venerdì 16 fino a domenica 25 giugno si svolgerà la Franciacorta Week, il wine district che coinvolgerà i locali delle principali zone della Versilia che organizzeranno eventi dedicati, menù ad hoc in abbinamento ed altre attività a tema. Franciacorta è orgogliosa di portare avanti il progetto della Franciacorta Week, che costituisce una bellissima opportunità in una vetrina di grande richiamo, la Versilia, meta balneare toscana per eccellenza, famosa per i suoi ristoranti e locali che attraggono turisti da tutto il mondo.

I ristoranti e i locali che ospiteranno degustazioni di Franciacorta:

ENOTECA GIULIA

IL PARCO DI VILLA GREY

LA BARCA

LUX LUCIS

FILIPPO FORTE DEI MARMI

PESCE TERRAZZA

BISTROT

OSTERIA DEL MARE

FREAK BY MARGUTTIANA

BAGNO ANGELO

BAGNO MARCONI

BAGNO SILVIO

BAGNO MARGHERITA

ENOTECA MARCUCCI

LA MARTINATICA

LIBERO

FILIPPO PIETRASANTA

IL POSTO

PARADIS PIETRASANTA (HOTEL)

FRANCO MARE

ALEX

DA GIGI

RISTORANTE MAREA

POZZO DI BUGIA

BUONIAMICI

IL PINOLO ENOTECA

IL PINOLO SNACK BAR

LA LAMPARA

LA DOGANA

BERNARDONE

IL VIGNACCIO

CAFFE’ GODOT

ROMANO

LUNASIA

DA MIRO

PINO

PESCIOLINO

BAGNO LA PIA

GIALLO

BUONAMICO

AMARO

LUCIFERO

BAGNO IL SOLE

Il Festival Franciacorta in Versilia è una tappa storica per la Franciacorta – spiega Silvano BrescianiniPresidente del Consorzio FranciacortaOgni volta qui ritroviamo quel fascino e quella bellezza che fanno da contesto ideale per il nostro vino e per la cultura della qualità che proponiamo con passione ed entusiasmo. Il Franciacorta, infatti, si propone quale pura sintesi di un territorio, di una storia e di persone autentiche che raccontano, con eleganza, la qualità assoluta ad ogni livello”. “Come ogni anno, il tour del Festival Franciacorta attraversa tutto lo ‘Stivale’. Perugia è stata la prima tappa, ora la Versilia, il 16 e 17 settembre apriranno le porte le cantine in Franciacorta, seguirà Como il 25 settembre. L’obiettivo in ogni tappa sarà incontrare amici, appassionati di vino e tutti coloro che vorranno scoprire in un solo calice tutta la passione del Franciacorta”.

FESTIVAL FRANCIACORTA

LA BUSSOLA

V.le Roma 44, Marina di Pietrasanta (LU)

BANCO D’ASSAGGIO

16:30 – 21:30 Percorso di degustazione dedicato al Franciacorta, alle sue diverse sfumature e interpretazioni.

MODALITA D’INGRESSO

16:30-18:30 INGRESSO RISERVATO A STAMPA E OPERATORI

Accredito online al sito: http://franciacorta.eventbrite.it

18:30 – 21:30 APERTURA AL PUBBLICO

Intero: biglietto d’ingresso al pubblico €20

Ridotto: biglietto d’ingresso ridotto €15 (per soci AIS, FISAR, Fondazione Italiana Sommelier, ONAV, Slow Food, ASPI, Assosomelier)

I biglietti d’ingresso sono disponibili sul sito http://franciacortaeventbrite.it

CANTINE PRESENTI

ABRAMI ELISABETTA – ANTICA FRATTA – BARBOGLIO DE GAIONCELLI – BARISELLI GABRIELLA – BARONE PIZZINI – BERLUCCHI GUIDO – BERSI SERLINI – BOSIO – CA’ DEL BOSCO – CANTINA CHIARA ZILIANI – CASTEL FAGLIA MONOGRAM – CASTELLO DI GUSSAGO LA SANTISSIMA – CENTINARI – CLARABELLA – COOPERATIVA CELLATICA GUSSAGO – CORTE AURA – FERGHETTINA – FRECCIANERA FRATELLI BERLUCCHI –    I BARISÈI – LA MONTINA – LA TORRE – MARCHESI ANTINORI TENUTA MONTENISA – MIRABELLA – MONTE ROSSA – MONZIO COMPAGNONI – MOSNEL – MURATORI – QUADRA – RICCI CURBASTRO – RONCO CALINO – SAN CRISTOFORO – SANTA LUCIA – SANTUS – TENUTA MARTINELLI – TENUTA MONTEDELMA – TURRA – UBERTI – VILLA FRANCIACORTA

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.