Similare.it, la Lombardia mette in rete le iniziative in ambito musicale delle sue scuole. All’IC di Passirano il compito di progettare, coordinare, organizzare e gestire il sito

Similare.it, la Lombardia mette in rete le iniziative in ambito musicale delle sue scuole. All’IC di Passirano il compito di progettare, coordinare, organizzare e gestire il sito

E’ stato presentato lo scorso 20 febbraio, presso Ristorante Villa Giardino a Paderno Franciacorta (BS), il sito web regionale SiMiLaRe.it, voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale, al fine di mettere in evidenza tutte le attività, i progetti e le iniziative in essere in ambito musicale nelle scuole della Lombardia, con particolare riferimento alle Scuole Primarie, alle Scuole Medie con percorsi ad indirizzo musicale, ai Licei Musicali e ai Conservatori.

Tra i protagonisti del battesimo di questo progetto, la Dott.ssa Luciana Volta, Direttore Generale dell’USR Lombardia, la Dott.ssa Simona Tironi, Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, il Dott. Giuseppe Alfredo Bonelli, Dirigete dell’Ufficio V dell’Ufficio Scolastico Regionale, e il Dott. Filippo Ferrari, Consigliere provinciale all’Istruzione, Formazione professionale ed Edilizia Scolastica.

«E’ un progetto iniziato prima della mia Presidenza – ha dichiarato il Dott. Giuseppe Alfredo Bonelli, Dirigente dell’Ufficio V dell’USR Lombardia e Dirigente UST Brescia – e sono contento di essere qui al suo battesimo. Rispetto alla musica, la scuola, è cambiata rispetto a vent’anni fa; molto è stato fatto, ma molto è ancora da fare».

Dopo i saluti istituzionali, la parola è passata alla “padrona di casa”. «Sono contenta di aver una vasta partecipazione a questo evento – ha commentato la Prof.ssa Chiara Spatola, Dirigente dell’istituto Comprensivo di Passirano -, che dimostra una vera sensibilità al progetto. E’ un grande onore e un grande onere guidare l’Istituto che è stato scelto per gestire il sito, ma ho la certezza di avere al mio fianco nelle Prof.sse Cetti Schinocca e Daniela Gozzi, due valide collaboratrici che in materia sono molto preparate».

Tra gli interventi, anche quello della Dott.ssa Patrizia Schiffo, Dirigente del Liceo Musicale Veronica Gambara. «Due parole sulla rete “Crescendo in musica” – ha sottolineato la Dott. Schiffo – che unisce gli istituti comprensivi e i licei musicali della provincia di Brescia, nata nel 2012, e che nel corso dell’ultimo anno ha avuto nuove adesione. Lo scopo è quello di individuare attività e iniziative condivise tra le istituzioni scolastiche aderenti in modo da creare una rete che possa aiutare a valutare problematiche comuni». «Ma pensando alla giornata odierna – ha concluso la Dirigente del Gambara – è quello di rilevare i bisogni formativi del personale di servizio, con l’organizzazioni e la promozione di eventi finalizzati alla conoscenza di attività musicali».

Il nome del sito, visitabile all’indirizzo similare.it, non è altro che la successione musicale dei bemolli, nato da un’idea del Prof. Ciro Fiorentino, fondatore e Referente Nazionale di COMUSICA (Coordinamento dell’Orientamento Musicale), ma che diventa anche l’acronimo del sito, ovvero Scuole di Musica della Lombardia in Rete. Da oggi all’Istituto Comprensivo di Passirano avranno una piccola redazione, che dovrà filtrare le notizie che arrivano dalle diverse realtà musicale della Lombardia.

Vivi Franciacorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.